Un progetto che vale un milione mezzo di euro, di cui 500 mila euro già stanziati, altri 500 mila già ammessi in graduatoria, altri 500 mila da reperire. A Fossato di Vico ha preso via il cantiere che nel giro di poco tempo restituirà un volto nuovo alla scuola materna Peter Pan, che in questo primo stralcio vede da un lato l'ampliamento della struttura , trioppo piccola per una comunità scolastica che supera le 80 unità, dall'altro il rifacimento di un muro di contenimento del terreno obsoleto crollato sotto l'effetto degli agenti atmosferici
Il primo stralcio di lavori è in corso e ha visto anche l'uso di una tecnologia all'avanguardia nella fase preliminare alla progettazione. Lo studio geologico, fatto su un'area a monte della scuola, ha utilizzato una tecnica basata sulle fotografie dellla zona fatte da satellite , che in Italia vedono Fossato di Vico quale primo Comune ad essersi avvalso di questa metodologie hi tech.
Nel dettaglio il progetto della scuola Peter Pan , curato dall'architetto Marco Pinca ad un primo stralcio relativo all'ampliamento e consilidamento del muro esterno, prevede una seconda fase di efficientamento energetico del plesso con la sostituzione di tutti gli infissi e il rifacimento degli impianti, mentre una terza fase riguarderà l'esterno con la realizzazione di un giardino della scuola e la sistemazione della pista ciclabile intorno
La scuola Peter Pan insiste in una zona che per Fossato di Vico rappresenta il cuore dell'attività associazionistica e sportiva , accanto al palazzetto e ai campi da tennis . Proprio in questi ultimi è partito in questi giorni un cantiere di lavori teso a dotare uno dei due campi di una struttura coprente fissa con un investimento del Comune di circa 80 mila euro . Ciò , insieme alla copertura già effettuata con un telo pressurizzato del secondo campo sportivo in terra rossa, consente all'impianto gestito dall'associazione Vico Tennis di affrontare non solo la stagione estiva, ma anche quella invernale, con ottime prospettive.
Approfondimento in "Trg Plus" (oggi replica ore 13.30 su TRG) con le interviste al sindaco Monia Ferracchiato, all'assessore Fabrizio Paciotti e all'arch. Marco Pinca.
Gubbio/Gualdo Tadino
28/04/2018 08:23
Redazione