Tutto pronto a Gualdo Tadino per i Giochi de le Porte che tornano da venerdì 22 fino domenica 24 settembre. Venerdì dalle ore 18 l'apertur delle taverne con i corteo dei tavernieri, quindi la sera a partire dalle ore 21 spettacolo dei tamburini delle quattro Porte e a seguire degli sbandieratori. Sabato sera l'appuntamento è a partire dalle ore 21 con il corteo storico dei 1500 figurnti in costume d'epoca, mentre domenica dalle ore 14 di nuovo il corteo e quindi la disputa del palio .
Intanto domenica scorsa il sindaco Massimiliano Presciutti insieme al presidente dell'Ente Giochi Paolo Campioni e ai 4 priori hanno apposto le per la certificazione di regolarità del percorso di gara . Le strigenti normative hanno richiesto l'assunzione personale di responsabiltà da parte del primo cittadino e dei referenti delle Porte e dell'Ente . Un atto importante e imprescindibile per lo svolgimento della festa.
Sabato e domenica torna anche la diretta di TRG e in streaming su www.trgmedia.it: sabato sera dalle ore 21.30 il Corteo Storico, mentre domenica dalle ore 14.30 i Giochi de le Porte fino alla conclusione degli stessi. La replica no stop delle due dirette andrà in onda su TRG1 canale 111.