Sabato 29 e domenica 30 agosto prossimi è in programma a Gualdo Tadino la prima edizione de “La Città Medioevale”, manifestazione ideata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Associazione Riflessi, Ente Giochi de le Porte, Confcommercio e Pro Tadino.
Per 48 ore il centro storico della città assumerà in tutto e per tutto il volto di un borgo del XV secolo. Sarà un tuffo nel passato: verranno riproposti antichi mestieri, cene medievali presso le taverne, commercianti in costumi d'epoca. Tutto ciò che di moderno è presente nelle vie e nelle piazze verrà nascosto alla vista. Anche i turisti e i visitatori, per entrare in città, saranno invitati ad indossare abiti medioevali messi a disposizione dall'organizzazione. Le serate, illuminate dal bagliore delle torce, saranno un susseguirsi di spettacoli, musiche e danze.
Per promuovere la manifestazione sono stati attivati da martedì scorso due corner espositivi presso la Rocca Paolina di Perugia e la Galleria Le Logge di Assisi, i quali rimarranno aperti sino venerdì 28 agosto.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il sindaco di Gualdo Tadino, Roberto Morroni, il vicesindaco con delega alle attività culturali e ai grandi eventi, Sandra Monacelli, il priore Carlo Petrozzi, in rappresentanza dei Giochi de le Porte, il presidente dell’Associazione Riflessi, Franco Salvia, il presidente di Confcommercio, Aurelio Pucci, la presidente della Pro Tadino, Paola Moriconi, e Fernando Angeli in rappresentanza dei ristoratori.
Secondo il sindaco di Gualdo, Roberto Morroni "l'obiettivo è veicolare la città nei circuiti turistici, mettendo in campo un’offerta di qualità. Gualdo Tadino si vuole accreditare con una politica degli eventi in uno spirito di eccellenza, e manifestazioni come La Città Medievale vanno in questa direzione. Lo sforzo economico prodotto dall’amministrazione comunale anche in questa circostanza è la dimostrazione più eloquente di quanto crediamo in progetti come questo. Rilevo con piacere l’ulteriore conferma che lo slogan “Insieme si può”, che abbiamo coniato nelle scorse settimane, sta avendo sempre più riscontro. Un doveroso ringraziamento, pertanto, va a tutte le componenti che si sono impegnate insieme a noi nella realizzazione anche di questo evento. Una volta di più si è dovuto fare i conti con la ristrettezza dei tempi, ma, quando si è animati da buona volontà, gli ostacoli non sono altro che delle opportunità per dimostrare le proprie qualità. Sono quindi certo che La Città Medievale avrà un grande successo come accaduto per le manifestazioni che in questa estate l’hanno preceduta. L’evento sarà anche una rampa di lancio per il settembre gualdese, che avrà il suo apice il 25, 26 e 27 settembre con i Giochi de le Porte. Sarà un gustoso prologo nel quale Gualdo Tadino ripiomberà indietro di sei secoli.”
27/08/2009 08:41
Redazione