Era il 14 giugno del 2013 quando a Gualdo Tadino, da un piccolo sogno di un giovane imprenditore appassionato degustatore di birra piuttosto che di vino, nasceva "Birra Flea", birrificio artigianale che oggi spegne 10 candeline.
"Universo Flea" è il nome del brand di oggi, che negli anni è divenuto non solo uno dei più importanti marchi in Italia con mercato in espansione all'estero – premiata in queste ore nel Concorso nazionale "Cerevisia" istituito dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre – ma anche lifestyle con lo stabilimento di via Fratelli Cairoli che ospita eventi e convegnistica.
Racconta questa storia lunga 10 anni al microfono di TRG ( stasera in onda nel tg del canale 13 alle ore 19.30 , replica 20.30 e in streaming sul sito www.trgmedia.it ) l'imprenditore Matteo Minelli, in un'intervista che narra come nel tempo sia cambiata e cresciuta questa azienda figlia di una passione.
Per celebrare i 10 anni di attività Birra Flea apre le porte del suo stabilimento di Gualdo Tadino sabato 17 e domenica 18 giugno .
In programma visite guidate e tour gratuiti nel birrificio, musica, street food, laboratori creativi per bambini e birra a volontà. La festa avrà inizio in entrambe le giornate alle 11 e il sabato proseguirà per tutta la notte, con i dj set a partire dalle 23: si alterneranno ben sei dj diversi, tra cui l’attore Marco Bocci e il tastierista dei Negramaro Andro, che intratterranno il pubblico della notte con uno speciale dj set. Domenica 18 giugno la giornata sarà dedicata alla musica dal vivo, con l’esibizione del gruppo musicale Fuperi dalle ore 12 e del gruppo country Band-Jo boys dalle 17. Il tutto sarà rigorosamente accompagnato da birra artigianale e cocktails a volontà, oltre che da street food attorno al birrificio, angoli picnic nel prato della struttura e intrattenimento con laboratori creativi per i più piccoli. Inoltre, ci sarà anche la possibilità di noleggiare e-bike e praticare trekking attorno alle colline e alle mura di Gualdo Tadino. L’ingresso è libero e gratuito, con consumazione facoltativa e gagdet a edizione limitata a tutti i partecipanti.
Gubbio/Gualdo Tadino
14/06/2023 13:05
Redazione