Sarà a Gualdo Tadino per il primo anno nella storia “La cena in bianco”, un'iniziativa nata nel torinese, nello specifico a Venaria Reale, nel 2016 che coinvolge oggi oltre 190 città in tutta Italia ed è in arrivo anche all'estero come dimostrato dalla recente performance organizzata a Parigi.
Una cena gratuita e non convenzionale in cui ognuno, oltre a vestirsi di bianco, porterà da casa cibo, piatti, posate, candele, sedie e pure qualche tavolo con l'unico scopo di ritrovarsi tutti in piazze o parchi trasformando così un pezzo di città in un salotto sotto le stelle in cui lo stile italiano della conviviavilità diviene l'aspetto più importante.
Non resta, dunque, che prenotarsi scrivendo il nome del tavolo e il numero degli invitati all'indirizzo email: info@polomusealegualdotadino.it o chiamando il numero 075 9142445 e recarsi a Gualdo, in Piazza Martiri venerdì 30 agosto dove dalle ore 18 ognuno potrà iniziare ad allestire il proprio tavolo in attesa della cena che inizierà alle ore 20.30, dopo la classica fazzolettata di benvenuto. Nessun problema, comunque, per chi non potrà portare tavoli e sedie che potrà contattare l'organizzazione via email. Il tutto per un'iniziativa organizzata dal Comune della città, in collaborazione con il Polo Museale dell'Umbria e Radio Tadino in cui le regole sono semplici e possono essere consultate collegandosi alla pagina facebook dell'iniziativa scrivendo sul social: “Cena in bianco Gualdo Tadino”.
Le iscrizioni saranno aperte fino a giovedì 29 agosto per una serata ricca di sorprese: tra intrattenimento e gadget, avverrà la premiazione del Concorso Balconi InFiore e una giuria d'eccezione assegnerà un riconoscimento al tavolo meglio allestito con il gruppo fotografico gualdese che immortalerà la bellezza degli ospiti e della Piazza vestita a festa.
Il must sarà il colore bianco. E se il cibo e le sedie potranno essere di qualsiasi colore, con l'invito per chi vorrà a ricoprirle e decorarle, rigorosamente bianchi dovranno essere le tovaglie, i tovaglioli e gli outfit dei partecipanti. La cena, inoltre, dirà stop allo spreco di carta e plastica. Per questo le tovaglie dovranno essere in tessuto, i bicchieri di vetro e i piatti in ceramica bianca.
Al centro dunque il rispetto per il territorio. Piazza Martiri, infatti, dovrà essere lasciata esattamente com'è stata trovata grazie al senso civico di ogni partecipante che al termine della cena dovrà portar via i propri rifiuti.
Nota caratterizzante l'iniziativa gualdese, a differenza di ciò che avviene a livello nazionale, la messa a disposizione da parte del Comune della città, di alcuni tavoli che andranno comunque prenotati in anteprima, data l'obbligatorietà dell'iscrizione. Chi vorrà, invece, potrà portare i propri da casa purchè siano di forma quadrata o rettangolare, non rotondi e senza posti a capotavola per una cena in cui "ognuno è sullo stesso livello", come ha spiegato ai nostri microfoni Catia Monacelli, direttrice del Polo Museale dell'Umbria.
Dall'inizio alla fine sarà una serata in cui non mancherà la musica, grazie al contributo di Radio Tadino, di numerosi performers e di un dj set che allieterà il dopo cena. Ad aprire la cantante, gualdese doc, Maria Sole Fazi, per proseguire l'intrattenimento con la lirica dell'altotiberina Gabriella Zanchi, di cui si ricorda la strepitosa performance al programma tv "Italia’s got Talent“.
Le interviste all'Assessore alla Cultura di Gualdo Tadino, Barbara Bucari, alla direttrice del Polo Museale dell'Umbria, Catia Monacelli, e al direttore di Radio Tadino, Giancarlo Pascolini andranno in onda la prossima settimana nel plus che il nostro Tg dedicherà alla rassegna.

Gubbio/Gualdo Tadino
24/08/2019 10:36
Redazione