E’ stata presentata oggi pomeriggio dal sindaco Diego Guerrini la nuova formazione politica che guiderà il mandato amministrativo 2011 – 2016 del Comune di Gubbio, in una sala consiliare gremita non solo dalla stampa ma anche da numerose presenze in rappresentanza di varie forze politiche e da cittadini interessati a conoscere i nuovi assessori. Nel discorso introduttivo, il sindaco Guerrini ha voluto sottolineare la nuova fase politica di riunificazione del centro-sinistra e lo spirito di collaborazione piena, in virtù del mandato elettorale. Inoltre, ha ricordato gli incontri che si stanno svolgendo con le istituzioni a vari livelli, e ha sollecitato i rapporti di collaborazione con la stampa, nell’interesse di una comunicazione puntuale e rispettosa dei ruoli. «Saremo un’amministrazione che affronterà i problemi con determinazione e serenità – ha sottolineato il sindaco – ma anche con rigore, e chiederemo a tutti, nel rispetto del proprio ruolo, di impegnarsi fino in fondo. Anche il Consiglio Comunale esprimerà competenza e professionalità e sarà chiamato a svolgere il massimo ruolo di rappresentanza, tenendo alto il profilo del dibattito e del dialogo tra maggioranza e minoranza. Nelle scelte degli assessori abbiamo espresso coerenza con questo nuovo indirizzo all’insegna della coalizione scaturita. E’ questo il senso del rinnovamento che vede confermata solo l’ex sindaco Maria Cristina Ercoli, che ringrazio per la collaborazione preziosa. Realizzeremo il programma di governo, in linea con gli obiettivi prefissi, primo fra tutti la riorganizzazione della macchina comunale. La politica deve dare risposte chiare e concrete ai tanti bisogni della collettività ma chiederemo molto anche al contributo di tutti, soprattutto alle rappresentanze del mondo culturale, economico, sociale.»
Questa la squadra degli assessori e le deleghe assegnate:
• Ercoli Maria Cristina, vicesindaco: ambiente, salute, bilancio, collaborazione con il sindaco in materia urbanistica.
• Di Benedetto Raffaello: grandi opere pubbliche, lavori pubblici, pianificazione manutenzioni, protezione civile.
• Brunetti Alessandro: affari generali (personale, informatizzazione servizi, semplificazione amministrativa, decentramento amministrativo), attività produttive, sportello unico attività produttive.
• Bellucci Marco: cultura e turismo, centro storico, sport, sviluppo economico, politiche comunitarie.
• Palazzari Fabrizio: politiche sociali.
• Tinti Michela: pari opportunità, formazione professionale, progetti di cittadinanza attiva con le scuole di ogni ordine e grado, gemellaggi, coordinamento tavolo istituzionale sull’economia e sul lavoro.
• Menichetti Fabio: rapporto con associazioni di volontariato, cultura della legalità e videosorveglianza, coordinamento politiche per la sicurezza.
Gubbio/Gualdo Tadino
10/06/2011 16:30
Redazione