Si chiama “Gubbio Job”, aprirà i battenti i prossimi 7 e 8 Febbraio e sarà la prima edizione di una Fiera del lavoro ospitata nell’Alto Chiascio. Gubbio, con la Biblioteca Sperelliana e l’Informagiovani, aprirà infatti le porte ai giovani in cerca di occupazione o di riqualificazione professionale, alle imprese alla ricerca di candidati, alle agenzie per il lavoro e alle agenzie formative, offrendo loro uno spazio in cui incrociare domanda e offerta, esperienze, approfondimenti, preoccupazioni e speranze. La Fiera ospiterà anche 14 presentazioni di aziende e 13 seminari di approfondimento da parte di tecnici ed esperti, che si confronteranno su temi interessanti sia per i cittadini sia per le imprese: si parlerà degli strumenti per la ricerca del lavoro, di sono e cosa fanno i Centri per l’Impiego, del collocamento mirato e della Legge 68/1999, della differenza tra tirocini in azienda e del contratto di apprendistato. Ci sarà spazio inoltre per approfondimenti sull’identità professionale e sulla comunicazione, su come usare in maniera efficace i social per la ricerca del lavoro e su quale sia oggi il valore aggiunto della sostenibilità.
Nonostante i dati confortanti a livello nazionale sull’occupazione, il mercato del lavoro nel territorio dell’Umbria e dell’eugubino gualdese in particolare, vive da anni un periodo di stallo, dovuto anche alla debole connessione tra un’offerta che fatica a divincolarsi dalle categorie formative e lavorative di un tempo e una domanda - quella delle aziende - che guarda sempre di più al futuro, alla digitalizzazione, alla preparazione tecnica, anche per le posizioni alla base della piramide lavorativa. Da tempo i servizi di Politiche Giovanili del Comune di Gubbio, in qualità di capofila della Zona sociale 7, si impegnano nel promuovere tra gli studenti e i giovani una moderna cultura del lavoro che parta dalla consapevolezza delle proprie competenze e dell’importanza delle soft skills, ma anche di una scelta mirata del proprio percorso formativo e di una buona preparazione dell’ingresso nel mondo del lavoro, con un curriculum vitae efficace, un’attenta preparazione del colloquio e molto altro. Sulla scia di questo lavoro pluriennale, grazie alle risorse del Fondo Nazionale e Regionale per le Politiche giovanili e al confronto con enti ed agenzie quali ARPAL Umbria, Sviluppumbria, Agenzie formative e Agenzie del lavoro, nasce l’idea di una “Fiera del lavoro” quale momento di incontro tra datori di lavoro e le persone interessate a chiarirsi le idee sul proprio futuro professionale e formativo.
In Fiera, per raccogliere candidature e cv ed effettuare brevi colloqui conoscitivi, saranno presenti circa 30 aziende di produzione e servizi, agenzie formative e per il lavoro del territorio, verrà proposto inoltre un ricco programma con presentazioni aziendali e seminari di approfondimento, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 di venerdì 7 e sabato 8 febbraio.
La Fiera si concluderà sabato 8 Febbraio con una Tavola rotonda che coinvolgerà l’assessorato allo Sviluppo Economico dal titolo “Le eccellenze della moda a Gubbio tra realtà e prospettive” e che vedrà la partecipazione di amministratori comunali e regionali e importanti imprenditori del settore, capaci di delineare i possibili futuri sviluppi nel territorio, a partire dalla realtà esistente.
L’iniziativa è compresa nel Piano operativo regionale di cui alla Intesa rep. n. 202/CU del 20 dicembre 2023, riferito all’intera Zona sociale 7, denominato “SPACE FOR YOU(TH)” all’interno del quale sono previste azioni per promuovere percorsi di crescita personale e professionale, al fine di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. La partecipazione alla Fiera del lavoro è libera e gratuita, rivolta a giovani e adulti in cerca di occupazione o di riqualificazione professionale e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.
Gubbio/Gualdo Tadino
15/01/2025 12:14
Redazione