Gubbio riconferma il suo appeal come destinazione turistica d'eccellenza nel cuore verde d'Italia.
Davvero positivo, infatti, il prospetto fornito dai vari ristoratori e albergatori eugubini, che hanno delineato un bilancio davvero positivo di questa stagione estiva 2019, nonostante alcuni di loro abbiano riscontrato una timida partenza nei mesi di maggio e giugno.
A livello territoriale, inoltre, i flussi turistici, provenienti soprattutto dall'estero hanno dimostrato anche una maggior estensione della permanenza nei luoghi destinati ad accogliere i numerosi visitatori.
Mentre si avvicina l'evento tanto atteso del Trofeo Luigi Fagioli, che si terrà a Gubbio nel fine settimana e che richiama a sé un'affluenza notevole, la domanda finisce per superare addirittura l'offerta, con il rischio di non poter far fronte alle innumerevoli richieste di prenotazioni dell'ultimo minuto.
E per la chiusura di stagione, in vista del Festival del Medioevo, anch'essa importante manifestazione ed opportunità di incremento turistico significativo, si prospettano previsioni più che buone, eventi atmosferici permettendo.
Un quadro davvero incoraggiante, dunque, che induce anche a riflettere su un programma di offerta turistica nel periodo autunnale che possa fungere da traino al periodo top del Natale eugubino.
Maggiori dettagli nel TG di questa sera, ore 20:20, con le interviste agli albergatori.
Gubbio/Gualdo Tadino
22/08/2019 18:30
Redazione