Successo anche quest'anno per il Concerto sotto l’Albero di scena al Teatro Comunale “Luca Ronconi” di Gubbio. Grandi applausi ieri sera al protagonista Alessandro Quarta grande interprete del violino nell’accezione più moderna del termine. Le sue performance infatti lo annoverano tra quegli artisti che incarnano la grande Musica intesa a 360 gradi sia classica che jazz, sia etnica oppure pop.
L’evento, promosso da Comune di Gubbio e associazione Amici della Musica, con il patrocinio della Regione Umbria, il contributo della Camera di Commercio di Perugia e con la collaborazione di Colacem e Park Hotel Ai Cappuccini, ha visto una grande partecipazione di pubblico che ha sottolineato a più riprese i virtuosismi di Quarta. In questa occasione per altro Quarta, accompagnato al pianoforte da Giuseppe Magagnino, ha tenuto a battesimo la nuova collaborazione con I Filarmonici proponendo un programma originale, che è partito dalla musica classica con brani celebri di Boccherini, Vivaldi, Brahms, Britten e Sarasate, che esaltano le caratteristiche virtuosistiche del violino, passando per alcuni brani della tradizione natalizia ed altri autori come Rota e Piazzolla.
Al termine del concerto, tra gli applausi dei numerosi presenti al "Ronconi", si è rinnovato anche l'omaggio da parte del gruppo Colacem, con il presidente Giovanni Colaiacovo che ha omaggiato l'artista di una pregevole opera di ceramica che riproduce l'Albero di Natale più grande del mondo (foto Marco Signoretti nella photogallery)
Gubbio/Gualdo Tadino
16/12/2019 09:47
Redazione