Applausi e consensi per il concerto di Pasqua, sabato 8 Aprile, nella chiesa Madre del Salvatore a Gubbio: protagonista ancora una volta sul palco della imponente chiesa di Madonna del Ponte, l' Ensemble Floriano Canal diretto dal Maestro Arnaldo Ridolfi. <> è l'emblematico titolo scelto per meglio calare l'attento pubblico nel clima pasquale.
Il suggestivo concerto è stato concepito come un excursus temporale, una specie di viaggio musicale che, partendo dall' antica tradizione umbra della lauda processionale si è snodato attraverso le maravigliose "vie della musica", fino ad arrivare ai nostri giorni passando attraverso il dolore e la sofferenza per la morte di Cristo.
L'esibizione canora è stata incentrata inizialmente sull'esecuzione di laude tratte dal nottissimo Laudario di Cortona e concepita come una sorta di sacra rappresentazione.
L'esecuzione struggente e suggestiva datane dall' Enseble Floriano Canal, in cui si sono alternate laude cantate e la recitazione della notissima lauda drammatica Donna de Paradiso, di Jacopone da Todi (i cui sono stati Agnese Pierini, Placido Pellegrino e Catiuscia Marionni), ha saputo creare un forte pathos che ha emotivamente coinvolto il pubblico guidandolo nel clima delle Settimana Santa.
Tema cemtrale della seconda parte è stata la crocifissione e, con essa, i vari aspetti del Cristo quali la redenzione del corpo e del sangue ben rappresentati dall' Ave Verum di W.A Mozart e dal rossiniano o Solutaris Hostia, il ruolo di vittima sacrificale (Agnus Dei di Georges Bizet) ma sopratutto il significato della croce per l'umanità cristiana ben descritto da Le Crucifix di Charles Gounod, su testo di Victor Hugo.
Ed infine il Requiem di Puccini composto dal maestro in onore di Verdi a due anni dalla sua morte ed eseguito per la prima volta proprio a Casa Verdi.
Il concerto ha alternato l'esecuzione corale (in cui hanno trovato spazio spunti solistici dove si sono esibiti alcuni coristi: Martina Anastasi, Giugliana Brunetti, Rossana Fiorucci, Loredana Lamborghini Giovanna Pilotto, Elena Ridolfi, Gabriele Cacciamani, Alessio Casagrande, Stefano Miozzi, Don Gabriele Pauletto) a quella prettamente solistica del soprano Catiuscia Marionni particolarmente apprezzata dal pubblico presente.
Decisamente toccante il Pie Jesu di A.L. Webber nel quale il soprano Catiuscia Marionni si è esibita insieme alle giovani coriste Martina Anastasi, Agnese Pierini e Elena Ridolfi.
Meritevole contributo strumentale è stato quello della pianista Giulia Gambini e del percussionista Giulio Pierotti.
Gubbio/Gualdo Tadino
12/04/2017 18:11
Redazione