Da oggi lunedì 4 giugno entrerà in funzione, anche in modalità sanzionatoria, il sistema di controllo elettronico dei varchi di accesso alla Zona a Traffico Limitato a Gubbio. Dopo alcuni mesi di sperimentazione, dunque, il sistema entra a pieno regime e sono numerosi in questi giorni i cittadini che si rivolgono alla Polizia Municipale per le ultime delucidazioni. Su questo tema è intervenuto anche il sindaco Stirati, ospite a "Trg Plus" per le ultime raccomandazioni: "Non ci sarà nessun coprifuoco: di fatto nella maggior parte dell'area del centro l'ingresso libero, con scritta verde, sarà possibile dalle 6.30 alle 20.30 e dunque mi sembra un margine molto ampio. Abbiamo accolto le sollecitazioni dei commercianti spostando la chiusura di un'ora (inizialmente era alle 19.30) restano le specifiche per la parte monumentale della città e per via Cavour, dove già finora c'era la chiusura con sbarra alle 18. Credo sia solo questione di tempo e di abitudine: era il momento di dare una svolta e far capire a tutti che il centro storico deve essere vivibile, soprattutto nelle ore serali, godibile, anche per chi volesse parcheggiare a ridosso delle mura e fruibile a tutti, eugubini e turisti".
A seguito delle risultanze e verifiche disposte ed emerse durante il periodo sperimentale, sono state apportate delle modifiche all’orario di chiusura serale, dal momento che è risultato maggiormente corrispondente alle esigenze dei fruitori del centro storico stabilire alle 20:30 l’orario di chiusura serale dei varchi, perlomeno per il periodo estivo, rimanendo invariate le altre fasce orarie già previste.
Si rammenta che la ZTL è suddivisa in zona perimetrale, corrispondente al centro storico, così come delimitato dalle mura urbiche, ad eccezione di Piazza 40 Martiri, ed in zona monumentale corrispondente a Via dei Consoli, Piazza Grande, Via XX Settembre, Via Baldassini, Via Savelli della Porta (tratto compreso tra Via Palmerucci e Via della Repubblica) e vicoli afferenti a tale area. Gli orari di chiusura della ZTL sono indicati sulla segnaletica ed evidenziati dal pannello indicante la scritta “Varco chiuso” in colore rosso. Gli orari di apertura della ZTL sono evidenziati dal pannello indicante la scritta “Varco aperto” in colore verde. Orario accesso consentito ztl perimetrale: giorni feriali - porta castello (s. Martino) 6 – 13 / 15 – 20,30, Via Cavour 6 – 13 / 15 – 18, Porta Vittoria (S.Pietro), Porta Romana (S.Agostino), Via Reposati 6 – 20,30; giorni festivi - Porta Castello (S. Martino), Via Cavour, Porta Vittoria (S.Pietro), Porta Romana, (S.Agostino) Via Reposati 6 -11. Orari di accesso consentito ztl monumentale: giorni feriali - via dei consoli , via savelli (verso via baldassini) 6 – 11/ 15 – 16; giorni festivi via dei consoli, via savelli (verso via baldassini) 6 – 11.

Gubbio/Gualdo Tadino
04/06/2018 07:42
Redazione