Voglia di continuare a stupire: tre vittorie consecutive hanno proiettato il Gubbio al secondo posto solitario in classifica ad un punto dalla Reggiana capolista e per questo la partita con il Siena, distante sei punti dai rossoblù, diviene l'ennesimo esame da superare per provare definitivamente ad alzare l'asticella: fischio d'inizio alle 14.30 al barbetti per una partita in cui sarà fondamentale l'approccio e l'atteggiamento come analizzato dal direttore sportivo Davide Mignemi(nella foto di Simone Grilli) nel pre gara:
"Il Siena è una squadra davvero forte - dichiara il Ds rossoblu' - con la migliore difesa del campionato e per blasone è stata costruita per primeggiare, quindi ci aspetta giocoforza partita complicata. Però ci siamo anche noi: abbiamo forgiato un Dna battagliero, seguendo il nostro condottiero Braglia che ha sapientemente plasmato questo gruppo. Siamo a quota 32 punti e in questa piazza da anni non si riusciva a vedere una partenza così importante ma non siamo appagati e nessuno vuole fare dei voli pindarici: bisogna rimanere umili, con i piedi ben piantati a terra ma al contempo provare a continuare a stupire".
Il Ds etneo, al secondo anno sotto i 5 Colli, sottolinea come il percorso di crescita sia in pieno itinere:
Dal mio arrivo tante cose sono cambiate - analizza Mignemi - e spero che cambino anche altre cose nel futuro prossimo. Tutti noi siamo chiamati a migliorare, il sottoscritto in primis e spero di progredire e crescere ancora tanto per divenire un direttore sportivo sempre migliore. Solo così questa società potrà aver sempre più lustro, con i miglioramenti quotidiani di tutti noi che facciamo parte di questo progetto e sono convinto che il Gubbio merita di stare ancora più in alto, perchè è una grande realtà"
E se è vero che mancano ancora quattro gare alla riapertura del mercato invernale è altrettante vero che la volontà è quella di mantenere pressochè intatta l'ossatura della squadra cercando possibilmente di migliorarla. Per questo l'idea è quella di tenersi stretti i pezzi pregiati a partire da Alessandro Arena, con Mignemi sibillino sulla permanenza del fantasista siciliano a Gubbio sino a fine campionato:
"Arena rimarrà con noi fino a fine stagione - annuncia il Ds - e il primo a dirlo è il presidente Notari e ogni sua parola è sovrana per me: in ogni caso, anche se adesso non è il momento di parlare di mercato, non abbiamo alcuna intenzione di smembrare un gruppo che sta facendo benissimo, anzi, la nostra volontà è di migliorlo quantomeno dal punto di vista numerico cvisto che abbiamo un organico di 22 giocatori. Su questo abbiamo le idee abbastazna chiare e al momento opportuno faremo le dovute valutazioni. Sicuramente per blasone e budget le nostre avversarie non possono essere paragonate a noi. Ma non sempre vince chi spende di più ed io voglio pensare che si può sognare e credo che quando si sogna è giusto farlo al massimo livello possibile".
Intanto in vista della gara di domani possibile il 3-4-3 come modulo iniziale: davanti a Di Gennaro dovrebbe rientrare Signorini con Portanova e Bonini. Morelli e Corsinelli sulle corsie esterne, con Rosaia al centro assieme ad uno tra Bulevardi o Toscano. In attacco possibile il rientro di Spina dal 1' con Arena e uno tra Mbakogu o Vasquez a fungere da punto di riferimento offensivo centrale. Nel Siena in forte dubbio DiSanto e paloschi, potrebbe essere 4-3-2-1 per il tecnico pagliuca(squalificato) con Belloni e Frediani a supporto di Arras. Arbitra davide Dimarco di Ciampino.
Gubbio/Gualdo Tadino
02/12/2022 19:31
Redazione