Da agosto la nuova proposta per il piano urbano del traffico per il centro storico di Gubbio dovrebbe vedere l’applicazione. Ancora sino alla fine di luglio c’è tempo per la presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini. Ai primi di agosto un incontro con la popolazione e poi il via. Queste in sintesi le prossime fasi annunciate mercoledì sera nel corso di un incontro pubblico presso la sala trecentesca di palazzo pretorio a cui hanno partecipato non pochi eugubini. Sono stati sindaco e vicesindaco ad esporre il piano e a rispondere alle varie sollecitazioni arrivate con gli interventi dei residenti. Tutela dei residenti, salvaguardia della parte monumentale, aiuto alle attività commerciali, queste le premesse. La grande rivoluzione: l’introduzione delle zone a traffico limitatoin tutto il centro e la pedonalizzazione di San Martino e corso Garibaldi per certi periodi dell’anno. Se si guarda la cartina presentata, tutto il centro storico apparirà di colore marrone, cioè tutte vie percorribili solo dai residenti, anche via Reposati. Unici accessi al centro per chi il permesso non ce l’ha saranno l’arco di San Pietro e l’arco di sant’Agostino per raggiungere Corso Garibaldi e in uscita per via Cairoli sino a Piazza 40 martiri. I non residenti non potranno più percorrere via Fabiani mentre via Nelli vedrà l’inversione di marcia in discesa. In alcuni periodi dell’anno Corso Garibaldi vedrà delle chiusure al traffico divenendo area pedonale dalle ore 17 ma su questo ancora c’è da decidere ed in base all’esito anche via Palmerucci potrebbe vedere invertire il senso di marcia in discesa. Se le chiusure verranno applicate anche via Maffei sarà interdetta al traffico per i non residenti a partire dalle 17.00. La parte finale del corso e via della Repubblica potrebbero diventare aree pedonali (per ora è solo una proposta). Anche da Santa Lucia l’ingresso sarà per i soli residenti come per via Cavour; dopo piazza Bosone e sino alla Piazza di san Martino, in alcuni momenti dell’anno, il traffico sarà vietato diventando area pedonale. Ma l’avvio dei lavori in via dei Consoli porterà modifiche viarie momentanee diverse dal piano presentato. Un piano che vedrà le ZTL anche per i ciclomotori che troveranno nuovi parcheggi presso piazza San Pietro e in via Mazzatinti. Entro le 11 di mattina il carico e scarico, forse una telecamera in un punto strategico del centro ma per ora i soldi non ci sono e la spesa sarebbe invece davvero sostenuta, si parla di 6-700 milioni di Lire. Restano i divieti di sosta in via dei consoli per i periodi festivi e, quando i vari cantieri sparsi numerosi in città troveranno la chiusura si riassetteranno i settori, non più 6 ma 4.