E' tornato a splendere a Gubbio l'Albero di Natale piu' grande del mondo: alle 19.15 è giunta al clou la cerimonia di accensione il cui atto finale è stato affidato dal comitato Alberaioli quest'anno alla vice presidente di "Save the Children" Italia, Daniela Fatarella. In tanti hanno gremito piazza 40 Martiri dove si è svolta la cerimonia, aperta dal corteo storico dei quartieri di Gubbio e arricchita dalle evoluzioni degl Sbandieratori di Gubbio. Il saluto istituzionale è stato portato dal sindaco Stirati, dal Vescovo Ceccobelli e dal presidente degli Alberaioli, Lucio Costantini. Quindi è stata la stessa Daniela Fatarella a significare i valori che accomunano l'Albero più grande del mondo e la mission di "Save the Children": "L'Albero si accende per i bambini e la nostra organizzazione da quasi 100 anni assiste milioni di bambini in tutto il mondo - ha detto Fatarella - E' un onore essere stati scelti per l'accensione di quest'anno e sicuramente vogliamo portare con noi il ricordo di questa serata ma anche il messaggio che parte da Gubbio: la luce della speranza che coinvolga anche le aree colpite dal sisma e quelle che indirettamente ne stanno subendo i contraccolpi". Un tema sul quale è andato anche il sindaco Stirati: "Queste luci vogliono dire che questa terra guarda al futuro con speranza e voglia di ripartire. Gubbio non ha subìto danni ma il flusso turistico ha risentito fortemente della paura di tanti per il sisma. Dobbiamo far capire a tutti che il modo migliore per solidarizzare con la nostra regione è venire a visitarla e contribuire a farla rinascere". Parole di elogio per il lavoro degli Alberaioli e di augurio per le prossime feste natalizie sono arrivate dal Vescovo Ceccobelli, mentre il presidente Costantini ha ricordato la comune vocazione degli Alberaioli con l'organizzazione scelta quest'anno: solidarietà e riferimento per i più piccoli.
L'intera cerimonia è stata trasmessa in diretta tv su TRG (per la prima volta su tutto il territorio regionale) e in streaming su questo sito con migliaia di accessi da ogni parte d'Italia e del mondo. E la puntata speciale di "Link", condotta da Giacomo Marinelli Andreoli, ha visto ospiti in studio Franco Chianelli e Luciana Cardinali, protagonisti con il Comitato Chianelli di un'opera altamente meritoria per oltre 26 anni; con loro Paolo Salciarini, responsabile beni culturali della Diocesi di Gubbio e Federico Lucci, per l'associazione "GubbioFaCentro". Collegamenti speciali con Livinallongo, con il sindaco Leandro Grones, che ha dato appuntamento al 2017 quando si celebrerà il Centenario della Festa dei Ceri sul Col di Lana; ma ospiti speciali della puntata sono stati anche Flavio Insinna, collegato telefonicamente dagli studi RAI, e Marco Materazzi, che era a Gubbio per l'inaugurazione del nuovo locale "120 grammi".
La replica della puntata di "Link" con l'accensione dell'Albero di Natale più grande del mondo andrà in onda alle 21 su TRG (canale 11) e nella giornata di domani, 8 dicembre, in replica no stop su canale 111 (TRG1).
Gubbio/Gualdo Tadino
07/12/2016 19:54
Redazione