Entusiasmo e soddisfazione vengono espressi dall’intero sistema Confesercenti per il grande successo della IV edizione de “I Gusti d’Italia” . L’evento, svoltosi a Gubbio dal 25 al 27 aprile, organizzato insieme ai “Buoni d’Italia”, alla Fiesa e alla Fiepet, ha visto presenti quasi tutte le regioni italiane con i loro prodotti caratteristici, facendo così riscoprire un modo sano di mangiare e di vivere per lo più sconosciuto ai giovani. Tra le 18 e le 20.000 persone hanno letteralmente preso d’assalto i 50 stands dislocati nella tensostruttura allestita appositamente in Piazza 40 Martiri intorno ai giardini pubblici e, soprattutto, hanno potuto apprezzare gli oltre 500 prodotti messi in vetrina. Vini, salumi, olio, pasta, dolci, miele e conserve sono stati i protagonisti di un evento che ha visto l’apprezzamento di tutti coloro che hanno partecipato, sia da parte degli addetti ai lavori che dagli stessi visitatori. Grosso successo anche per i due eventi collaterali alla manifestazione: la distribuzione gratuita di più di 4.000 porzioni di dolce grazie alla collaborazione delle Pasticcerie Italia, Le Delizie e Giorgio e il pomeriggio dedicato ai più piccoli con la compagnia “I Guitti” di Modena che hanno coinvolto gli oltre 200 bambini presenti con giochi, intrattenimenti e zucchero filato. Soddisfatti anche i commercianti che operano intorno a Piazza 40 Martiri che hanno visto rivivere la loro zona dopo che lo spostamento dell'ospedale, apprezzando la scelta fatta dalla Confesercenti e dall'Amministrazione Comunale nella nuova collocazione intorno ai giardini della piazza stessa. Un contesto, questo, che si presta decisamente a manifestazioni di questo tipo coniugando le bellezze architettoniche e naturalistiche a quelle enogastronomiche sempre più apprezzate da tutti. Entusiastico il giudizio anche dei moltissimi turisti soprattutto stranieri, che hanno visitato la mostra i quali, oltre ad assaggiare, hanno inevitabilmente provveduto ad acquistare l’infinità di proposte enogastronomiche presenti. Gli stessi turisti si sono rallegrati per l’eccellente accoglienza ricevuta e hanno sottolineato che questo è il giusto modo per promuovere una città di per se bellissima come Gubbio. La Confesercenti è inoltre soddisfatta per gli operatori eugubini che hanno partecipato alla mostra perché, oltre a promuovere i prodotti del nostro territorio, hanno avuto anche il loro giusto ritorno economico. Insomma, “affari” per tutti, sia per gli espositori che per i visitatori che con un giusto rapporto qualità-prezzo, hanno portato sulle loro tavole un modo sano di mangiare. “Eravamo convinti della bontà delle scelte di quest’anno – afferma Riccardo Rossi Segretario della Confesercenti di Gubbio – ma non pensavamo di raggiungere simili risultati. Con questi numeri viene gratificato il nostro impegno e quello dell’Amministrazione Comunale che ci ha visto in prima linea da oltre 5 mesi”. “Pensiamo – continua Rossi - di aver contribuito a rendere ancora più viva la nostra città rafforzando così anche il settore turistico (alberghi e ristoranti) che ne aveva sicuramente bisogno. Un ringraziamento particolare va in primo luogo all’Amministrazione Comunale, al corpo dei vigili urbani, al GAL alta umbria, alla Camera di Commercio di Perugia e alla Regione.” “Da oggi inizieremo a lavorare – conclude Rossi – già alla prossima edizione, perchè vogliamo che Gubbio diventi veramente la capitale del gusto e perché ci è stato chiesto a gran voce dagli stessi espositori e visitatori”. Appuntamento, allora, al prossimo anno aspettando con curiosità ulteriori aggiustamenti, eventi collaterali e numeri ancora maggiori.
Gubbio/Gualdo Tadino
28/04/2008 12:37
Redazione