Cos’hanno in comune la tecnologia, il bel canto e le delizie della gastronomia? La risposta sta tutta nel weekend che sta per cominciare a Gubbio. Il “Mese del Tartufo” si appresta infatti a vivere un fine settimana ricco di eventi, pensati davvero per tutti.
Si comincia venerdì 23 novembre alle 18, in biblioteca, con la presentazione del primo blog italiano interamente dedicato al tartufo e a tutto ciò che gira intorno al prelibato “Re della tavola”. Un incontro pensato per appassionati del web, blogger più o meno ferrati, “gastronauti” e... appassionati della buona tavola. A confrontarsi con gli autori di blog.tarufointavola.it ci saranno Marzia Keller, blogger di umbriaontheblog.com, partenopea ma umbra d’azione, Rebecca Winke, americana, dal 1993 in Italia, autrice di un blog di successo (brigolante.com/blog) che racconta l’Umbria “slow” del turismo sostenibile e locale, e Martina Cancellotti, eugubina, curatrice di un blog dedicato al mondo del fashion: glamourmarmalade.com. L’evento sarà anche una sorta di “digital happy hour”, con aperitivi e sfiziosità al tartufo a cura di Enoteca Calzuola e di Papa Tartufi di Gubbio.
E sempre venerdì ma alle ore 21, sul palco del Teatro Comunale, andranno in scena i misteri di “Madama Butterfly… è vissuta solo un giorno come una farfalla”, spettacolo inserito nella VII stagione lirica e primo appuntamento di “PocketOpera”, per la regia di Antonio Petris (prevendita presso il Servizio turistico di Gubbio, tel. 0759220693).
Sabato 24 spazio alle delizie gastronomiche “under 20”, con la seconda edizione di “Young Chef Academy”, il concorso gastronomico aperto ai giovani cuochi delle scuole alberghiere regionali e organizzato da E20 Comunicazione. A fine giornata, ecco Vinolio e la cena degustazione guidata con prodotti della Tenuta San Guido, nelle belle sale della taverna di Sant’Antonio, a partire dalle ore 20,30. I piatti saranno proposti da tre ristoranti eugubini: la Taverna del Lupo, La Cantina e la Locanda del Duca, mentre saranno serviti vini come “Le difese 2010”, “Guidalberto 2010” e “Sassicaia 2009”. E’ possibile partecipare alla serata solo prenotandosi entro il 22 novembre presso Enoteca Calzuola, tel. 0759273247 - 3294912566.
Domenica 25 novembre tornano le seduzioni dell’oro verde, con Vinolio: alle ore 10 in piazza Oderisi il mercato di prodotti del territorio e alle 17,30 - sempre in piazza Oderisi - la degustazione gratuita di “brustengo”, in collaborazione con Coldiretti. Da non dimenticare anche le “Botteghe artigiane aperte”, i laboratori eugubini del bello che potranno essere visitati nel fine settimana, grazie alla collaborazione tra artigiani e associazione “Gubbio fa Centro”.
Tra i vari media che in questo periodo raccontano il “Mese del tartufo” di Gubbio nei prossimi giorni ci sarà anche il programma “Sapori e profumi”, in onda su Class Life, canale 507 di Sky. La puntata dedicata al concorso gastronomico premio “Tartufo di Gubbio” sarà trasmessa sabato 24 novembre alle ore 19,30 e domenica 25 alle ore 12 (in replica anche alle 21,15).
Il “Mese del tartufo” è organizzato da Comune di Gubbio e dall’agenzia E20 Comunicazione, in collaborazione con la Comunità montana Alta Umbria e molti altri partner pubblici e privati.
Gubbio/Gualdo Tadino
21/11/2012 16:42
Redazione