"La parola d'ordine è semplicità. E' questo cio' che principalmente ho chiesto alla squadra, perchè dalla semplicità e dagli aspetti basici poi possiamo sviluppare un lavoro che sarà ulteriormente strutturato nel tempo". Così Gaetano Fontana nella prima conferenza stampa pre gara da allenatore di un Gubbio atteso domani alle 17.30 alla sfida con la Spal al "Barbetti" nell'ultima recita del girone d'ndata nel Girone B di C. Gubbio a due punti dalla zona playoff e a -4 dai playout, Spal impantanata nella "zona rossa" a quattro lunghezze proprio dal team eugubino. Non ci saranno i lungodegenti Faggi, Di Massimo, Giovannini e Rovaglia, out pure Proietti(squalificato) e in forte dubbio Franchini. Recuperano Iaccarino(dopo due turni di squalifica) e Rosaia(superato il problema alla caviglia).
Fontana ha detto in conferenza sul modulo che "Giocare da dietro a 3, 4 o 5 sono solo numeri, ho fattto notare ai ragazzi che anche partendo in un certo modo dal momento in cui si sposta la palla cambia tutto. Peraltro io non sono mai stato legato ai sistemi di gioco ma ai principi di gioco e per è fondamentale che un giocatore sappia leggere ciò che accade in campo indipendentemente dall'assetto tattico. Intanto recuperiamo Rosaia che negli ultimi giorni ha mostrato progressi importanti. Io tengo molto alla salute dei ragazzi, è chiaro che vogliamo vincere domani e ogni partita che affronteremo ma non a discapito dello stato fisico dei giocatori". Per questo Fontana ha provato sia al difesa a 3 che qualla a 4 ma potrebbe iniziare con la prima opzione, con retroguardia che può esser formata da Pirrello, Signorini e Stramaccioni davanti a Venturi anche se restano in auge le variabili Tozzuolo e Rocchi. Centrocampo con Corsinelli e David esterni, Iaccarino e Rosaia in mezzo, D'Ursi e Maisto sulla trequartia supporto di Tommasini, che può tornare dal 1' con Fossati come alternativa.
Sulla Spal Fontana ha detto: "La classifica dice che hanno difficoltà ma la Spal ha giocatori straordinari, al netto delle defezioni che avranno e abbiamo anche noi. Oltre ad Antenucci e Rao, penso a Radrezza, d'Orazio e Zammarini ad esempio. E' una squadra forte e credo che tanto lo farà l'aspetto emotivo: noi dobbiamo pensare a fare ciò che sappiamo fare con le nostre qualità in questo tipo di partita e contro quest'avversario. Al termine poi vedremo che riscontro ci darà il campo che sarà per me poi un importante patrimonio empirico su cui poter lavorare". Tra gli estensi rientra Bassoli in difesa ma sono out per squalifica il centrocampista Nador e il fantasista El Kaddouri oltre aigli infortunati Fiordaliso, Bachini, Iglio, Camelio, Sottini, Bidaoui, Awua e Karlsson. Il tecnico Dossena, che ha avuto colluqui con il Gubbio in estate prima di scegliere il club spallino, dovrebbe optare per il 3-5-2 con Antenucci e Rao in attacco mentre potrebbero partire dal primo minuto i due ex, Bruscagin in difesa e Buchel in mediana.
Questo il link per sentire le parole di mister Fontana prima di Gubbio-Spal https://youtu.be/jAerPkOcBzg
Gubbio/Gualdo Tadino
14/12/2024 12:28
Redazione