Dopo una vana attesa, durata troppo, di fronte alla evidente mancanza di risposte ed indicazioni chiare, Gubbio Partecipa, Gubbio nel Cuore e Svolta Comune hanno deciso di ritirare il proprio appoggio alla candidatura del prof. Filippo Mario Stirati.
La federazione di liste civiche è al lavoro da mesi nel tentativo di proporre un’alternativa concreta alla situazione di sfascio, non solo economico, in cui si trova oggi la città di Gubbio.
L’intero progetto è fondato sulla necessità, riscontrata da più parti, di superare lo schema consolidato di potere riscontrabile all’interno dei partiti, per poter offrire idee e progetti che non siano condizionati dalla volontà di qualche segreteria perugina o da qualche bacino di voti di scambio a cui dover rendere conto. Per questo, crediamo ancora con fermezza che l’unico modo per riuscire in questa operazione sia quello di tenere i partiti fuori da questo progetto.
In questa direzione Gubbio Partecipa, Svolta Comune e Gubbio nel Cuore hanno deciso, tempo fa, di aprire alla possibile candidatura del prof. Stirati, riconoscendo in lui una figura di spessore e non compromessa con i giochi di potere e gli scambi di favori che hanno caratterizzato gli ultimi venti anni di politica eugubina. Si è aperto, in questo modo, un dialogo con il prof. Stirati, con i cittadini e le forze civiche che hanno sostenuto la sua candidatura.
Ad oggi, appare con tutta evidenza che la possibilità di candidare il prof. Stirati è subordinata all’attesa della soluzione dei problemi interni al PD.
Su questo, con la coerenza e la chiarezza mai venute meno, ribadiamo che non saremo la sponda di chi gioca dispute interne ai partiti: noi abbiamo scelto di batterci per la città.
Gubbio ha già perso troppo tempo in attesa di quanto succede in piazza Oderisi.
La città e la politica, troppo spesso, hanno ragionato a partire dalla centralità del PD di Gubbio che, oggi, appare centrale solo nella propria indubbia responsabilità di aver consegnato la città al commissariamento.
Gubbio merita una classe politica concentrata sui problemi degli Eugubini e non su se stessa.
Per questo riteniamo superata la possibilità di candidare il prof. Filippo Mario Stirati.
Il nostro progetto, non legato ad una persona, prosegue nel tentativo di offrire davvero alla città una alternativa di governo seria e credibile.
Gubbio nel Cuore, Gubbio Partecipa e Svolta Comune proseguono, dunque, nel proprio lavoro, aggregando quanti vorranno offrire il proprio servizio alla comunità eugubina.
Gubbio/Gualdo Tadino
22/01/2014 15:26
Redazione