Dopo le qualificazione apertesi sabato scorso, entra nel vivo il Torneo Internazionale di tennis Futures che si concluderà sabato 23 luglio, di scena per la prima volta presso gli impianti del CT Gubbio su iniziativa di Mef Tennis Events.
Sono 32 i tennisti partecipanti per il singolo mentre per il doppio sono 16 le squadre in gara, con uno standard qualitativo molto elevato. Orgoglio per la cittadina eugubina e per i tanti appassionati della racchetta perché dei 9 “Future” che si disputeranno nel mondo, la tappa di Gubbio è quella dal tabellone più interessante.
Oggi, lunedì 18 luglio, dopo le due giornate di qualificazioni appena trascorse, la rassegna entra nel vivo, con l'avvio del tabellone principale: si tratta del torneo internazionale maschile di tennis “Future 10.000$, Città di Gubbio-Memorial Francesco Ledda”, torneo per il quale sono passati tutti i migliori tennisti del mondo, da Federer, a Djokovic, da Nadal all'azzurro Fognini; un torneo che dispensa punti ATP, che stabiliscono la classifica mondiale di ogni giocatore.
Dalle 13 di oggi si stanno giocando, sulla terra rossa di Via Leonardo Da Vinci, i match di singolare e doppio mentre, nella sessione serale, alle ore 21:30, scenderanno in campo il francese Benjamin Bonzi (testa di serie n° 5) e Filippo Leonardi. Un match che si preannuncia avvincente.
Il nome che risalta nel tabellone è quello di Federico Coria, ventiquattrenne argentino di Rosario, numero 336 del ranking Atp, fratello di Guillermo, ex numero 3 del mondo, finalista al Roland Garros nel 2004 e l'anno dopo al Foro Italico. Coria usufruisce di una wild card concessa da Luca Ceccarelli, direttore del torneo. Altro nome di spicco è quello del biondo transalpino Gregoire Jacq, attualmente numero 296 del mondo. Tanti i tennisti italiani del seeding: su tutti Francesco Bahamonde, ventenne argentino naturalizzato italiano n. 350 Atp; da segnalare anche Andrea Pellegrino, diciannovenne pugliese che sta già facendo parlare di sé a livello Challenger. Tra i più esperti da ricordare Walter Trusendi, ex n.161 del mondo, Alberto Brizzi, n.353 Atp e Stefano Travaglia ex n. 194 Atp. Ci sarà anche il classe 1996 Filippo Baldi, capace di trionfare nel 2012 assieme a Gianluigi Quinzi nella Coppa Davis Juniores senza dimenticare il 24enne Omar Giacalone e il 22enne Andrea Bassi. Presente anche Adelchi Virgili, giocatore da colpi spettacolari e capace di esprimere un tennis di primissima qualità ma condizionato in carriera da diversi infortuni. Domani sera attesissima la sua sfida a Travaglia, praticamente "una finale anticipata" secondo gli esperti.
E sempre in serata non mancheranno occasioni di intrattenimento e degustazioni per il pubblico presente al CT Gubbio, con stand e musica che faranno da corollario al momento strettamente agonistico.
Ogni giorno TRG dedicherà una finestra di approfondimento all'interno del Trg sport delle 19.45 (in replica dalle 20 su TRG1 canale 111).
Gubbio/Gualdo Tadino
18/07/2016 16:07
Redazione