E' stato presentato ufficialmente ieri sera, nel corso del tradizonale Concerto il Palio che andrà al vincitore della sfida di domani in piazza Grande a Gubbio tra i blestrieri locali e quelli di San Sepolcro.
Documenti storici attestano che già dalla seconda metà del 1400, nelle città di Gubbio e Sansepolcro, in occasione di festività religiose del Santo Patrono (Gubbio) o del Santo fondatore della città (Sansepolcro), si usasse gareggiare con il tiro della Balestra, assegnando al vincitore il Palio, ovvero un drappo finemente decorato e di ottima stoffa. Dunque siamo in pieno Medioevo e il palio 2016 realizzato dall’artista fiorentina Anna Maria Guarnieri, maestra del simbolismo e di un’arte che trova ispirazione da documenti archeologici, induce a rivivere pienamente lo spirito di questa antica gara. Il concerto è in programma nella chiesa di San Pietro e vedrà l'esibizione nella prima parte degli allievi del Maestro Luca Lucchini con al pianoforte il Maestro Fausto Paffi. Nella seconda toccherà alla Banda comunale di Gubbio diretta dal maestro Nolito Bambini
Il Programma del Palio prevede alle 9 l'arrivo e sistemazione dei Balestrieri Biturgensi nei locali adiacenti il Centro Servizi Santo Spirito in P.zza A. Frondizi e alle 10 l'inizio dei tiri di prova in Piazza Grande.
Alle 11 la lettura del Bando per le vie della città. Alle 16 poi la partenza dei gruppi dai rispettivi alloggi per incontrarsi in P.zza Grande seguendo i seguenti itinerari: GUBBIO - Palazzo del Bargello, P.zza Giordano Bruno, Via Cavour, P.zza 40 Martiri, Via della Repubblica, Via Baldassini, Via dei Consoli, P.zza Grande. SANSEPOLCRO - P.zza A. Frondizi, Via Cairoli, Corso Garibaldi, Via della Repubblica, Via Baldassini, Via dei Consoli, P.zza Grande.
Alle 16,15 il saluto del “Campanone”, alle 16,30 l'entrata in piazza dei Cortei Storici, la Benedizione degli armati, l'Ossequio dei presidenti al Capoconsole, lo scambio dei doni, la lettura dei bandi, il saluto degli Sbandieratori di Sansepolcro.
Alle 17,30 la disputa del “Palio” e alle 19 la formazione e partenza del Corteo Storico. Alle 20 la cena presso le sale sotto gli arconi di P.zza Grande.
Gubbio/Gualdo Tadino
29/05/2016 09:17
Redazione