"Con la mia famiglia stiamo facendo le nostre valutazioni, poiché pensiamo che ci sia stato leso un diritto". Così commentava circa due mesi fa l'assessore Gianni Pecci a seguito di voci insistenti che lo dicevano dimissionario per motivi legati al Prg. Evidentemente l'assessore nella pausa natalizia ha maturato le sue decisioni che lo hanno portato a consegnare, proprio ieri mattina , le sue dimissioni dalla carica di assessore al personale. Un documento di cui ancora non si conoscono ufficialmente i contenuti ma che nelle prossime ore dovrebbe essere reso pubblico tramite un comunicato stampa. La lista civica "Insieme per Gubbio", così, perde il suo unico assessore della giunta Goracci.
L'assessore aveva presentato, a titolo personale, un'osservazione al Prg accolta poi in sede di commissione solo in parte. Da qui il ricorso e le conseguenti dimissioni. Il tutto a pochi mesi dalle nuove consultazioni elettorali. La Giunta Goracci perde dunque un altro componente (dopo la Barchetta, "esonerata" per la sua candidatura nei Verdi nazionali, e Lupini, eletto in Regione). 5 anni fa Pecci riportò 197 preferenze alla guida della lista civica di cui però da tempo aveva lasciato intendere "conclusa l'esperienza amministrativa".
C'è da chiedersi ora quale sarà il futuro politico di Pecci al quale senza troppi misteri i Ds - suo partito d'origine - hanno riaperto le porte.
Sul fronte Giunta, intanto, dovrebbe essere una "soluzione interna" la via d'uscita alle dimissioni dell'assessore: ufficialmente lo si saprà solo nelle prossime ore, mentre per giovedì resta convocata la conferenza stampa di bilancio di Sindaco e Giunta.