Nemmeno la pioggia ferma appassionati e cultori del tartufo: anche ieri la Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari di Gubbio ha registrato il tutto esaurito sia per lo showcooking dello chef Fabrizio Rivaroli, che nel Padiglione degli Aromi di Piazza Grande ha presentato “Amica tavola” (ovvero la sua, specialissima versione della cucina al tartufo) sia per la degustazione guidata della selezione di vini creati dall’enologo Mauruzio Chioccia, a cura della sezione eugubina dell’Associazione italiana sommelier.
Wine tasting e laboratori di cucina proseguono anche nella giornata odierna.
il programma della XXXII edizione della kermesse prevede, a grande richiesta, il ritorno del giovane Rivaroli, nativo umbro e veneto di adozione: lo chef già protagonista de “La prova del cuoco” proporrà nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, uno showcooking sulla Chianina.
Stamane invece, alle 10.30, arrivano a Gubbio le protagoniste de “La casa delle cuoche”: il padiglione del Gusto di piazza Grande diventerà il set della trasmissione televisiva in onda su Trg con uno showcooking…in presa diretta. Laura Colaiacovo preparerà deliziosi piatti dedicati al Re della tavola: dalla polentina con fonduta al tartufo bianco ai tortellini di patate al tartufo bianco. Due classici rivisitati con stile.
Prosegue anche il viaggio nel mondo del vino: l’Ais Gubbio proporrà, nel Padiglione degli aromi di Piazza Grande, i muffati, ovvero quei vini ottenuti da uve attaccate da muffa nobile. Una degustazione tanto particolare quanto pregevole che inizierà alle 18.30 e porterà la Mostra verso la chiusura.
Ma la grande novità dell’edizione 2013 è che la Mostra non finirà questa sera: il prossimo weekend, 9 e 10 novembre, gli standisti saranno di nuovo in Piazza e sotto gli Arconi, pronti a regalare…profumate emozioni ai visitatori.
Stamane intanto, spazio anche ai pellegrini…digitali del Sentiero di Francesco: alle 12 in Piazza Grande, nel Padiglione degli Aromi, verrà presentata la App per Smartphone dedicata all’itinerario La Verna-Gubbio-Assisi.
Anche la musica ha trovato un importante spazio nell’edizione 2013 della Mostra: tra meno di mezz’ora la Chiesa di Santa Maria dei Laici ospita “Bassi…ma non troppo”, concerto con Paolo Carlini al fagotto e Luca Provenzani al violoncello, a cura dell’associazione Gubbio Summer Festival. E domani, alle 17.30, sarà la Banda Comunale Città di Gubbio a salutare turisti, eugubini e visitatori, e a dare appuntamento, con le sue note, al prossimo fine settimana.
Gubbio/Gualdo Tadino
03/11/2013 08:43
Redazione