Il grande tennis torna a Gubbio. Dopo lo stop a causa dell'emergenza Covid-19, è tutto pronto per l'ITF FUTURES 15000$ 2022, Torneo Internazionale di Tennis Maschile - Memorial Francesco Ledda, in calendario dal 17 al 24 luglio, organizzato dal Circolo Tennis Gubbio, sotto la direzione di Luca Ceccarelli. Edizione numero 5 per la manifestazione che rappresenta il punto di partenza, il trampolino di lancio di ogni tennista professionista, la prima competizione in cui vengono dispensati i punti ATP con i quali si stabilisce la classifica mondiale dei giocatori. Negli anni, sulla terra rossa dei campi di Via Leonardo da Vinci hanno lasciato il segno gli argentini Federico Coria e Tomas Martin Etcheverry,oggi rispettivamente 64 ATP e 80 ATP, il francese Benjamin Bonzì 52 ATP, l’italiano Stefano Travaglia che ha raggiunto la posizione 60 ATP. Degno di nota il fatto che nella prima edizione del torneo nel 2016 abbia partecipato anche MatteoBerrettini, oggi 10 ATP, che causa infortunio limitò la sua presenza ad un paio digiorni di allenamento.
Anche in questa edizione, torneranno tennisti provenienti da tutto il mondo; 32 di loro, dopo le qualificazioni, entreranno a far parte di un primo tabellone. Solo per 8 si apriranno le porte del main draw dal quale uscirà il nome del vincitore del torneo. Quindici giorni di grande tennis: quest'anno, infatti, il format prevede un primo Open (dall'8 al 15 luglio) e poi il Futures (con incontri dal 17 al 24 luglio).
Non solo sport, ma anche divertimento. Nelle settimane dei tornei non mancheranno gli eventi serali per intrattenere gli atleti, ma anche i numerosi soci che si riversano al CT per assistere alle partite e per godersi un ambiente confortevole e dinamico. Il Circolo Tennis Gubbio è pronto ad una nuova stagione e a cogliere questa rinnovata sfida, per garantire alla Città e ai suoi visitatori, una manifestazione sportiva di alto livello, senza dimenticare la socialità e il divertimento. Ingresso sempre libero.
Gubbio/Gualdo Tadino
15/06/2022 11:30
Redazione