"Tornare a Gubbio e' sempre motivo di piacere e di gioia, dato che rivedo amici di vecchia data e fedeli sempre vicini".
Parole di Sua Eminenza, il Cardinale Ennio Antonelli - gia' Vescovo di Gubbio, Perugia, Firenze, segretario generale Cei e presidente del Consiglio Pontificio per la Famiglia, e oggi membro della Congregazione per le cause dei Santi.
Il porporato e' tornato a Gubbio per una breve ma significativa iniziativa privata. L'occasione e' stata offerta dalla cerimonia di benedizione della nuova sede del poliambulatorio Euromedica di Gubbio, ubicato in via dell'Arboreto, che alla soglia del ventesimo anno di attività (la societa' fu costituita nel marzo 1994) ha voluto festeggiare la ricorrenza con una cerimonia significativa alla presenza di un così prestigioso ospite.
Antonelli, atteso nel pomeriggio a Foligno per la canonizzazione della Beata Angela, ha volentieri fatto tappa intermedia a Gubbio.
Ad accoglierlo presso Euromedica, il presidente del Cda, Wanda Mosca (nella foto Gavirati, è accanto al Cardinale), i soci del gruppo, i dipendenti, collaboratori e i professionisti che operano nella struttura (oltre 50 specialisti in diverse aree medico-scientifiche).
Proprio il presidente ha fatto gli onori di casa salutando il Cardinale Antonelli - con cui condivide una profonda amicizia risalente agli anni '80 quando era Vescovo di Gubbio - e le altre autorita', dal Vescovo Ceccobelli, ai rappresentanti di Asl, Fondazione Carisp Perugia (presente il presidente Carlo Colaiacovo) e forze dell'ordine (presente il Comandante dei Carabinieri, Zago e rappresentanti di Vigili del Fuoco, Finanza e Corpo Forestale).
"E' un piacere poter essere qui - ha commentato Antonelli - a contatto con una realtà imprenditoriale che fa della socialità e dello spirito di servizio a beneficio della comunità, il proprio principio di massima. Credo che ogni azienda dovrebbe affiancare alla ricerca del profitto, l'opportunità di offrire servizi a condizioni sempre più accessibili, in questo periodo difficile, e proporre professionalità di spicco. Mi compiaccio per la qualità della struttura, per le tecnologie e soprattutto per l'entusiasmo di un gruppo giovane e motivato. Sono felice di ritrovare questo spirito nella mia Gubbio, una citta' a cui dedico periodicamente la mia preghiera con una apposita celebrazione eucaristica".
Nel corso della visita al poliambulatorio, accompagnato dalla presidente Mosca e dal direttore sanitario di Euromedica, dr.Pierotti, il Cardinale ha avuto occasione di ricordare anche gli anni (dal 1982 al 1988) nei quali e' stato Vescovo a Gubbio, rammentando anche il periodo difficile del terremoto del 1984 e augurandosi che anche l'attuale sciame sismico possa esaurirsi: "Ma gli eugubini hanno forte tempra e sanno far fronte a situazioni ben peggiori di quelle attuali. So che non ci sono stati danni e questo mi conforta. Un motivo in piu per rivolgere un pensiero e una preghiera a Gubbio e agli Eugubini".
Gubbio/Gualdo Tadino
05/01/2014 10:48
Redazione