Un'EMI Basket Gubbio in crescendo s'impone sullo Spello in gara 2 di finale di serie D e mette in parità la situazione nella sfida per designare la squadra che salirà di categoria: in una Polivalente gremitissima e calda per tutti i 40', la squadra di Spogli parte male, aggiusta il tiro, recupero e nel finale piazza l'allungo decisivo che rimette tutto in discussione dopo la sconfitta di sabato scorso.
Avvio choc dei biancazzurri che segnano appena 2 tiri liberi nei primi 7' di gara, e arrivano a -14 quando ancora non è suonata la prima sirena. Non riesce praticamente nulla al tiro al Basket Gubbio, che pare contratto e confuso. Spogli cambia molto ma non serve. Nel finale di quarto il quintetto eugubino accorcia le distanze (19-12) grazie soprattutto alla caparbietà di Reggiani che guadagna 3 combinazioni canestro più fallo.
L'avvio di secondo quarto mostra un altro spirito tra i biancazzurri, che addirittura piazzano il sorpasso (20-19). La gara resta equilibrata anche se vicini all'intervallo lungo, Spello, trascinata da Siena e Gottardi, trova un altro break che la porta al riposo sul 32-27.
Anche il terzo quarto si apre sotto tono per gli eugubini che subiscono (41-29), e non basta la buona vena di Pettinacci dalla media distanza. Servono le bombe che Fiorucci e Maurizi cominciano a piazzare portando la gara di nuovo in equilibrio. Si arriva alla terza sirena sul 50-47 per gli ospiti e una gara tutta da giocare.
L'ultima frazione vede in campo un EMI Gubbio col coltello tra i denti, con Maurizi che prende per mano la squadra (una sua incursione porta al sorpasso), Iandoli che nonostante i 4 falli si inventa 3 triple decisive, anche se l'allungo decisivo è ancora firmato Maurizi con due conclusioni vincenti che regalano il +6 (61-55) a 3''16. La squadra di Spogli sa tenere botta ai tentativi di rimonta spellani, e la girandola di tiri dalla lunetta nel finale consente addirittura di arrotondare fino al 74-65 finale nel tripudio dei tifosi.
Sabato prossimo appuntamento a Spello dove sonon attesi molti sostenitori eugubini: "Potrebbe essere la gara decisiva - ha detto alla fine del match il presidente Belbello - Noi ci crediamo e con questo pubblico fantastico tutto è possibile".
Nell'intervallo del match gloria anche per la formazione under 13 che ha conquistato la finale regionale cedendo solo all'ultimo atto ma dando vita ad una stagione esaltante, unitamente ad altre compagini giovanili dell'EMI Basket Gubbio.
Gubbio/Gualdo Tadino
23/05/2019 09:10
Redazione