La Lucky Wind vince una partita cruciale per le proprie ambizioni di playoff, battendo Montegranaro (77-71). I padroni di casa partono contratti e subendo nel primo quarto l’attacco da tre punti degli ospiti che con 7 su 8 nelle triple piazzano un parziale importante cui rispondono i primi 7 punti della Lucky firmati da Valerio e Fumanti. I ragazzi di coach Sorgentone sembrano un po’ spiazzati dal quintetto piccolo di Montegranaro, che supplisce all’assenza del lungo Crescenzi con un gioco dal perimetro che per tutta la gara metterà in difficoltà i falchetti.
Nel secondo quarto la squadra di Foligno difende a zona, e la pressione porta a tre falli Temperini, limitandone l’azione offensiva, e permettendo un break che riporta in parità sostanziale l’incontro, nonostante le scarse percentuali da tre punti di Lorenzetti e compagni.
Il terzo quarto conferma l’equilibrio, con Helale, Mariotti e Spagnolo precisi da sotto, ma Contigiani e Torresi a tenere gli ospiti sempre in linea di galleggiamento. Le due squadre cambiano continuamente sui pick and roll, e la partita diventa tutta fisica, spostandone l’esito nella lotta sotto canestro, che premia sempre più Sorgentone e la sua squadra, che chiuderà con il 60 percento da due.
Nel quarto quarto, nonostante una zona-press asfissiante imposta da coach Domizioli, Valerioe Marsili sono precisi da due maturando quel vantaggio che la girandola di tiri liberi nel finale, con il fallo sistematico degli ospiti per tentare un disperato recupero, non modifica. La Lucky ribalta così il doppio confronto contro un’avversaria diretta per la zona playoff e torna a livelli di classifica che mancavano da troppo tempo ai falchetti.
Parziali: 17-25, 21-13, 17-19, 22-14
Foligno: Alunni 6, Pizzoni ne, Helale 10, Valerio 23, Lorenzetti 0, Stefanucci ne, Mariotti 6, Spagnolo 6, Fumanti 12, Marsili 14, All. Sorgentone.
Montegranaro: Torresi 6, Vallesi Diego 0, Morresi 15, Pulvirenti 6, Bongelli 6, Temperini 18, Vallesi Daniel 7, Nasini ne, Di Angilla 2, Contigiani 11, All. Domizioli.
Foligno/Spoleto
15/02/2010 08:44
Redazione