La serie B resta a 19 squadre: lo ha deciso stasera il Collegio Garanzia del CONI, ultimo stadio della giustizia sportiva respingendo il ricorso delle società, tra cui la Ternana, che chiedevano di mantenere il format a 22 seguendo la normativa generale che prevede variazioni solo dalla stagione successiva al momento della decisione. Grande delusione nel clan Ternana dove sfumano le ultime speranze di ripescaggio (così come a Siena, Catania, Vercelli e Chiavari per l'Entella). Sciolta l'intricata vicenda giudiziaria che ha tenuto per oltre due mesi col fiato sospeso (non mancheranno polemiche, a partire dal fatto che lo stesso presidente dell'organismo giudicante, Frattini, ha votato a favore del format a 22), ora si sblocca anche l'empasse in serie C.
Domani infatti stante la situazione, sono attesi i gironi e calendari della serie C, e per la Ternana il derby non sarà più col Perugia ma molto probabilmente con il Gubbio nel futuro girone B. Da capire se si giocherà già domenica prossima o il primo turno sarà slittato a martedì-mercoledì successivi.
Domattina l'operazione di gironi e calendari è prevista alle 11,30 - fa sapere la Lega di C con 59 squadre: dunque due gironi da 20 e uno da 19 con riposo (proprio come la B). Impossibile aspettare oltre, nonostante, come ha dichiarato lo stesso presidente Frattini, ci sia il rischio di nuovi ricorsi.
Gubbio/Gualdo Tadino
11/09/2018 19:03
Redazione