4 milioni 200 mila euro, questo il totale delle risorse investite nel 2016 in materia di Lavori pubblici a Gubbio. E' l'assessore Alessia Tasso ad aver pubblicato il resconto durante la conferenza stampa di fine anno.
Qualche cifra nel dettaglio: 1 milione e 300 mila euro spesi nel 2016 per le grandi opere ovvero per il Puc di San Pietro, per il Centro servizi Santo Spirito e per il complesso di San Pietro.
775 mila euro per la straordinaria manutenzione delle strade,
40 mila euro per il verde,
142 mila euro per interventi sul patrimonio scolastico,
58 mila euro per la vita delle frazioni,
e ancora, quasi 2 milioni di euro per lavori ancora in corso di realizzazione come la scuola elementare di Semonte, via Perugina, un edificio per anziani autosufficienti.
Durante la conferenza stampa di lunedì l'assessore Tasso ha affidato a delle slide il racconto per immagini dei principali interventi effettuati: via dell'Arboreto, i marciapiedi a Madonna del Ponte, la viabilità di Semonte, Cipolleto, San Marco, Padule, Carbonesca.
E ancora, la potatura del viale della Rimembranza, gli interventi nella scuola media, lo spostamento della scuola di Carbonesca e di San Martino, l'insonorizzazione del Cva di Semonte.
I buoni propositi per questo 2017? Secondo stralcio del piano di manutenzione straordinaria delle strade asfaltate, Completamento delle Opere d'Urbanizzazione a Torre Calzolari e Padule, Arredo Urbano in centro storico e nell'area Est della città, Installazione dell'impianto di videosorveglianza del centro storico, Intervento di messa in sicurezza degli stradoni del Monte Ingino.
Infine una curiosità: 1.289 le segnalazioni arrivate al comune dal febbario scorso sopratutto per l'illuminazione, le strade, il verde, le scuole e le fognature. L'83% delle richieste sono state evase.
Gubbio/Gualdo Tadino
18/01/2017 08:58
Redazione