Un grave lutto ha colpito il mondo dell’automobilismo in salita: ad appena 10 giorni dallo svolgimento della gara di casa, il trofeo “Luigi Fagioli” è morto la scorsa notte il pilota Mauro Rampini (nella foto). Aveva 68 anni e da mesi soffriva di un male incurabile; prima ancora che “driver” automobilistico, Rampini era un affermato imprenditore del settore: ha fondato oltre 40 anni fa e tuttora era presidente della Rampini Auto srl, concessionaria che oltre alla vendita di vetture nuove e usate ha anche un’officina specializzata per la manutenzione. Come pilota, aveva iniziato a gareggiare nel 1970: in pista ma soprattutto in salita, ottenendo importanti risultati con le vetture turismo (Fiat Abarth 695 e A 112) per poi passare ai prototipi; dapprima l'Ams, poi la Lola e infine il lungo binomio con l’Osella, che adesso proseguirà il figlio Giovanni, pilota anche lui. Dicevamo del trofeo “Luigi Fagioli”, la gara di Gubbio, che lui ha disputato fino al 2016, poi i problemi di salute hanno avuto il sopravvento. Mauro Rampini lascia la moglie Manuela e i figli Anna, Elena e Giovanni, che ne ha ereditato anche la passione per le gare di velocità in salita.
E il CECA Comitato Eugubino Corse Automobilistiche - che organizza ogni anno il Trofeo Fagioli - lo ha voluto ricordare in una nota: “La perdita di Mauro Rampini segna un profondo lutto per tutto il Trofeo Luigi Fagioli, che esprime il più sentito cordoglio e si stringe intorno alla famiglia. Mauro è sempre stato un amico del Trofeo Fagioli e per lui la gara di casa era un appuntamento irrinunciabile. Lo ricorderemo sempre, ma mancherà a tutti perché da uomo, imprenditore, pilota e grande appassionato eugubino lascia un enorme vuoto anche nell’automobilismo nazionale.”
Anche la scuderia eugubina Speed motor lo ha voluto omaggiare: “un amico e un grande protagonista dell’automobilismo in pista e in salita, nonché padre di Giovanni, componente di questa scuderia. Il presidente Tiziano Brunetti e tutto lo staff ricordano di Mauro Rampini le grandi capacità di imprenditore, le indubbie qualità di pilota e le straordinarie doti umane di persona cordiale, sempre disponibile e signorile nel comportamento”.
I funerali di Mauro Rampini si svolgeranno domani 9 agosto alle ore 15 alla chiesa di S.Agostino a Gubbio.
Gubbio/Gualdo Tadino
08/08/2018 18:05
Redazione