Papa Francesco ha nominato nuovo vescovo di Lucca monsignor Paolo Giulietti, fino ad oggi vescovo ausiliare di Perugia-Citta' della Pieve e vicario generale di quella Diocesi. Il nome del nuovo presule - atteso da quando sono state presentate le dimissioni di monsignor Italo Castellani da arcivescovo di Lucca, secondo le disposizioni canoniche che chiedono ai vescovi di riconsegnare il mandato del governo della Diocesi al compimento del settantacinquesimo anno - e' stato annunciato al clero e a una rappresentanza dei fedeli. Il vescovo uscente Italo Castellani da oggi fino all' ingresso del nuovo Arcivescovo ha assunto le funzioni di amministratore apostolico dell' Arcidiocesi di Lucca.
"Un figlio che parte. Un fratello e un amico": il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha salutato così mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve nominato vescovo di Lucca. "Ho appreso inizialmente con turbamento la notizia - ha detto il card. Bassetti - ma poi le cose si vedono con gli occhi della fede e con il senso della Chiesa. Con la nomina di monsignor Giulietti, il Papa ha voluto esprimere affetto e stima a un giovane vescovo". Il porporato ha quindi parlato di "riconoscimento anche per l' archidiocesi di Perugia perché quella di Lucca della quale sarà vescovo Paolo è una delle più importanti della Toscana". Bassetti ha quindi sottolineato di avere avuto "assicurazioni dal Santo Padre che a breve Perugia avrà un nuovo vescovo ausiliare". Ruolo che mons. Giulietti ha ricoperto per cinque anni. "Andrà via comunque solo dopo Pasqua" ha assicurato il cardinale. Mons. Giulietti ha parlato della sua nomina a vescovo di Lucca come di "un dono". "E' un cammino che continua - ha sottolineato -, un percorso che unisce al di là delle distanze".
Vive felicitazioni sono state espresse anche dalla presidente della Regione, Marini e dalla presidente del Consiglio regionale, Porzi.