Facile, veloce, utile. Il Comune di Gualdo Tadino diventa sempre più digitale ed innovativo grazie a #Digitadino, servizi online h24 per cittadini ed imprese. La presentazione ufficiale del nuovo strumento, che permetterà agli utenti di interagire online direttamente con il Comune di Gualdo Tadino da casa evitando code e assembramenti, è avvenuta nella mattinata di martedì 6 Luglio presso la Sala Giunta con la presenza del Sindaco Massimiliano Presciutti, dell’Assessore allo Sviluppo Economico Stefano Franceschini, di Salvatore Zenobi, Roberto Biagiotti e Marco Coldagelli per il Comune di Gualdo Tadino, che hanno illustrato il servizio e di Propaganda Studio, che si è occupata della grafica e della comunicazione di #Digitadino. “Presentiamo oggi, ma è già attivo da qualche giorno – ha sottolineato il Sindaco Massimiliano Presciutti - il nuovo sportello telematico polifunzionale #Digitadino, che permetterà a cittadini residenti e non, ed alle imprese, di poter accedere, 7 giorni su 7 h24, ad una serie di servizi restando comodamente a casa. Uno strumento innovativo che ha l’obiettivo di semplificare la vita dei cittadini, offrendo dei servizi puntuali, che faranno risparmiare tempo limitando gli spostamenti fisici. La nostra Amministrazione sta già da tempo lavorando alla digitalizzazione dei servizi per i cittadini e #Digitadino segue questa strada. L’importanza degli strumenti telematici per rispondere ai bisogni degli utenti è sotto gli occhi di tutti e la pandemia ha accentuato tutto ciò”. Digitadino è uno sportello telematico polifunzionale rivolto ai cittadini e alle imprese. Tramite il sito istituzionale permette di interagire online direttamente con il Comune di Gualdo Tadino, 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, comodamente da casa propria. Digitadino serve a semplificare la vita dei cittadini nel loro rapporto con gli uffici fornendo informazioni e servizi utili come prendere visione della propria situazione anagrafica, generare tutte le autocertificazioni necessarie nei rapporti con la pubblica amministrazione. Il cittadino potrà conoscere la propria situazione tributaria, presentare domande rispetto ai servizi scolastici e pagare le proprie rette e tante altre situazione per un portale in continua crescita per numero di servizi offerti. Molte informazioni che finora richiedevano la presenza fisica del cittadino presso l’ufficio, con il conseguente disagio rispetto a orari e aperture, ora possono essere ottenute online evitando code e perdite di tempo. Questo permetterà ai cittadini residenti e non di attivare una serie di servizi e presentare una serie di istanze che saranno comunque aumentate nei prossimi giorni.
All’interno del portale sono attivi vari servizi:
anagrafe – elettorale – scuola – cimitero – pratiche edilizie – contratti – Tari (indicata come Tares) – Imu – Tasi.
Da qui è anche possibile accedere allo sportello dei servizi on line per cittadino e imprese nonché per la presentazione delle istanze.
Inoltre l’integrazione con il sistema di PagoPa permette il pagamento on line di quasi tutti i servizi comunali.
Per accedere a Digitadino basta collegarsi al sito istituzionale www.comune.tadino.it e scegliere come registrarsi o tramite lo Spid (sistema pubblico di identità digitale ) o tramite la carta di identità elettronica
Da qui è anche possibile accedere allo sportello dei servizi on line per cittadino e imprese nonché per la presentazione delle istanze.
Inoltre l’integrazione con il sistema di PagoPa permette il pagamento on line di quasi tutti i servizi comunali.
E’ già attivo da tempo lo sportello Suape per le pratiche delle attività produttive e dell’edilizia ed è collegato con Digitadino attraverso un link in prima pagina.
“Ringrazio – ha concluso l’Assessore all’Agenda Digitale Stefano Franceschini - tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto, in particolare per il Comune di Gualdo Tadino Francesco Luciani, Salvatore Zenobi, Roberto Biagiotti, Marco Coldagelli e Propaganda Studio.
Lo scopo di #Digitadino è quello di portare più gente possibile ad utilizzare i servizi digitali del nostro Ente Comunale, cercando di digitalizzare sempre più le operazioni e le richieste dei cittadini ed utilizzando sempre meno la carta. Per questo motivo #Digitadino mira ad essere per i cittadini uno strumento facile, veloce ed utile”.
Gubbio/Gualdo Tadino
06/07/2021 13:33
Redazione