"Ancora una volta purtroppo la SS 219 Pian d'Assino torna alla ribalta della cronaca per un drammatico incidente nel quale questa mattina ha perso la vita un nostro concittadino". Interviene il consigliere regionale Smacchi sulla pericolosità della variante eugubina:
"Nei mesi scorsi numerose sono state le sollecitazioni alle istituzioni competenti sul tema sia del completamento che della messa in sicurezza di questa arteria – dichiara Smacchi – che rappresenta un asse viario di collegamento fondamentale per il nostro territorio e che nel tempo ha assunto un maggior rilievo anche a seguito del completamento della Perugia-Ancona. Tante le promesse fatte durante i mesi scorsi da ANAS – continua il Consigliere – che ha annunciato la sperimentazione di un tutor innovativo, telecamere e sistemi di rilevamento dei flussi veicolari, ma purtroppo allo stato attuale siamo ad un nulla di fatto. Se si pensa – ricorda Smacchi – che nell'ultimo decennio 9 sono stati i decessi conseguenti a gravi incidenti su questo tratto stradale, risulta evidente l'elevatissima pericolosità e conseguentemente l'estrema urgenza di interventi.
E' assolutamente inconcepibile e di una gravità inaudita - prosegue - che ancora non si sia proceduto ad una reale messa in sicurezza di questo tratto viario: quante altre vittime dovranno esserci affinché ANAS affronti con concretezza l'annoso problema della messa in sicurezza di questa strada?
Ritengo che questo territorio e la sua popolazione – conclude Smacchi – meriti molto più di proclami e promesse, presenterò una interrogazione urgente perchè forte e impellente è la necessità di un intervento tempestivo e risolutivo per fare della SS 219 Pian d'Assino un'arteria finalmente efficiente e sicura".