Un happy hour, ma alcool free, per farsi compagnia e offrire “pillole di socialità anti-Covid”, è la nuova idea lanciata dal sindacato pensionati Spi Cgil dell’Alto Tevere, insieme alla Cgil provinciale di Perugia.
L'evento, che partirà martedì 10 novembre, si svolgerà alle 18.00 rigorosamente online tramite diretta Facebook sulla pagina Cgil Umbria, orario di chiusura di bar e ristoranti. Il tema scelto per questo primo appuntamento è “Il Gattopardo”, capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che narra le trasformazioni avvenute in Sicilia durante il Risorgimento, ma che ha moltissimi agganci con la società presente.
L’happy hour di Cgil e Spi offrirà ogni settimana letture e commenti di opere letterarie, approfondimenti storici, momenti di "comicità pensosa", insomma, uno spazio di tempo che possa sollevare gli animi e non far sentire sole le persone in una fase in cui, invece, la solitudine la fa da padrona.
“Abbiamo pensato che in una fase in cui, purtroppo, la socialità tradizionale è necessariamente negata, il sindacato possa promuoverne una forma diversa, rivolta a giovani e meno giovani - spiegano Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia, e Patrizia Venturini, segretaria della Lega Spi Cgil Alto Tevere - D’altronde, il sindacato si occupa di tutele, di lotte per i diritti, e di sostegno concreto fuori e dentro i luoghi di lavoro, ma all’origine di tutto c’è sempre l’obiettivo della crescita culturale e sociale della comunità”.
Perugia
06/11/2020 09:53
Redazione