Si torna a parlare di safety e security con riferimento alla Festa dei Ceri: anche se quest'anno le operazioni dovrebbero essere molto meno difficoltose, alla luce del positivo riscontro di quanto messo in campo il 15 maggio 2018.
Un primo step c'è stato ieri nel pomeriggio in occasione della seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata e presieduta dal Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia.
In apertura dei lavori, sono stati approfonditi i profili di sicurezza connessi allo svolgimento della prossima edizione della Festa dei Ceri, in programma a Gubbio il 15 maggio 2019, con la partecipazione del Sindaco della città, nonché di rappresentanti dell'Università dei Muratori e delle Famiglie Ceraiole.
In particolare, il consesso, anche alla luce dell’esperienza maturata nella scorsa edizione, ha avviato l’esame delle misure di security e di safety da adottare al fine di garantire lo svolgimento dell’evento in condizioni di massima sicurezza.
Successivamente, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti interessati, è stata sottoposta all’attenzione del Comitato la gara ciclistica Tirreno – Adriatico, già all’ordine del giorno della seduta dello scorso 19 febbraio, le cui tappe 3° (Pomarance – Foligno) e 4° (Foligno – Fossombrone), in programma rispettivamente il 15 ed il 16 marzo, attraverseranno il territorio provinciale. In particolare, sono state attentamente esaminate le condizioni del percorso di gara, nonché individuate e condivise le misure idonee a prevenire il verificarsi di situazioni di criticità.
Successivamente, è stato approvato il progetto per l’implementazione della videosorveglianza in ambito urbano presentato dal Comune di Assisi.
A conclusione dei lavori, sono stati sottoposti all’attenzione del Comitato i profili inerenti la sicurezza della prima edizione della manifestazione Mercato Europeo del Commercio Ambulante, che avrà luogo a Foligno dall’8 al 10 marzo, per la quale, allo stato, non si sono evidenziate problematiche di rilievo.
Perugia
06/03/2019 09:25
Redazione