Presentato nella sala consiliare del Municipio eugubino il nutrito calendario 2020 del Club Automodellistico 5 Colli, capace negli anni di organizzare eventi di portata internazionale e mondiale, grazie ad un grande lavoro portato avanti dall'associazione del presidente Giuseppe Agostinelli che ha in gestione il miniautodromo internazionale Rosati di proprietà comunale. Si parte il 15 Marzo con il "Trofeo Enneti", poi altri appuntamenti di spicco sono il 10 Maggio con il "XRS Outdoor Italy", il 20-21 Giugno il Campionato Nazionale Amsci Round 2 per arrivare poi a Ottobre con il Trofeo "Novarossi" e a Dicembre con il "Trofeo Sotto l'Albero". Il main event è però è il campionato Europeo Efra che si terrà sotto i 5 Colli da 6 al 11 Luglio con un indotto previsto di oltre 700 persone per la durata della Kermesse e dove parteciperanno i migliori driver del panorama internazionale
"Tre aspetti focali per questo ciclo di iniziative a partire calendario, davvero ricco e variegato - dichiara l'assessore allo sport Gabriele Damiani- che fa capire al meglio il concetto di Gubbio Città dello Sport. Poi la gestione dell'impianto, dove insieme al Club Automodellistico 5 Colli abbiamo fatto un gran lavoro e il Rosati è uno dei migliori al mondo. Infine l'associazione, un esempio di longevità che oltre alla passione per la disciplina dopo tanti anni di presenza riesce ad evolversi, con tantissimi giovani che ne fanno parte."
Quindi parola all'assessore al turismo Nello Oderisi Fiorucci: "Dal punto di vista turistico, le associazioni che portano avanti eventi di portata internazionale sono ovviamente fondamentali per la città. L' anno turistico, complice la paura coronavirus, non è iniziato bene ma ci si può riprendere e il calendario proposto dal Club Automodellistico è ambizioso e accattivante."
Poi la disamina del presidente del Club Automodellistico 5 Colli Giuseppe Agostinelli: "Il Comune ha sempre creduto in noi, standoci sempre vicino. Abbiamo dovuto adeguare l'impianto alle recenti normative. Tutti lavoriamo per Gubbio e per portare a Gubbio persone, l'accoglienza nella nostra città è eccellente. La nostra associazione professionalmente è a livelli assoluti sotto tutti i punti di vista, la pista è un gioiello e difatti siamo sempre scelti non a caso per gare nazionali e internazionali. Tanti gli appuntamenti in questo 2020 ma fiore all'occhiello è senza dubbio il campionato europeo che porterà un indotto complessivo di circa 700 persone: già dalle settimane prima verranno da tutta Europa a provare la pista considerando che due anni fa abbiamo cambiato l'asfalto"
Chiusura con il primo cittadino di Gubbio Filippo Stirati: "In questi giorni di blocco, sfiducia e cancellazioni turistiche questo è un bellissimo messaggio di speranza. Ci stiamo muovendo al contempo per grandi eventi culturali, sportivi e promozioni turistiche. Il tessuto è attivo e consapevole, sappiamo accogliere innalzando la qualità in ogni ambito e ciò deduce una crescita della nostra conoscenza. La crescita impone nuove responsabilità per provare a incrementarla ulteriormente, eventi come quelli portati dal Club Automodellismo 5 Colli sono fondamentali e il nostro disegno è avere una continuità di eventi che possano portare ad un'offerta turistica forte e chiara mese dopo mese, non solo a Natale"



Gubbio/Gualdo Tadino
28/02/2020 13:11
Redazione