Ai rossoblù va il derby di rugby di serie C (30-20) ma tra Gubbio e Foligno è stata battaglia vera. Una partita di rugby vero, con sprazzi di bel gioco da entrambe le parti, un match fisico e leale, per un derby che fino all’inizio del secondo tempo si è mostrato dall’esito incerto.
Merito di un Foligno arrembante e reattivo che per tutto il primo tempo ha costretto i padroni di casa ad un gioco di rimessa, concretizzatosi solo con la bella azione della meta di Sbianchi. Dicevamo del Foligno, che ha dimostrato sul campo i passi avanti compiuti nel corso degli ultimi anni, e che forse nel secondo tempo ha un po’ mollato, nonostante un bel finale, e di un Gubbio che ha sofferto di un’incertezza iniziale che in questo campionato ha già dimostrato di avere. L’importante per i lupi era cacciare via i fantasmi della sconfitta in terra ternana, stringendo i denti sulla costante pressione dei falchetti nel primo tempo, e così è stato.
Un avvio diesel, che è costato ai lupi qualche punto perso per strada.
Nel secondo tempo il cambio di passo: il Gubbio in tredici minuti segna tre mete, due delle quali corali e frutto di una pressione costante e di tutta la squadra.
Splendida l’azione che ha portato alla quarta ed ultima meta eugubina,
Rosati batte la touche veloce su indicazione del capitano rossoblù
Menichetti, che seguito da Rossi e dallo stesso Rosati, con un’ottima
serie di passaggi e ricicli sui placcaggi arrivano dopo trenta metri fino alla linea di meta. Un’immagine che fotografa bene il momento degli eugubini: una squadra che tiene i giri bassi sin quasi alla soglia del pericolo e reagisce poi con convinzione e tenacia, ed una dedizione all’obiettivo difficilmente riscontrabile in altre squadre.
Onore al merito ai rugbysti folignati, ma è il Gubbio ad intascare i 5
punti e continuare la sua rincorsa alla vetta, ora più vicina.
Sbianchi (Brunetti), Grasselli (Bossi G.), Sollevanti, Cecilioni, Rosati, Robb, Bellucci, Menichetti, Merangola, Turbesi, Castellani(Rossi), Micale (Ferranti), Fiorucci G., Fiorucci D.(Canova), Bossi S. (Pauselli, sostituito poi da Pierucci)
Tabellino
Primo Tempo
1 punizione Foligno non trasformata
3 punizione Foligno non trasformata
8 meta Gubbio (Sbianchi), non trasformata
14 punizione Foligno trasformata
24 punizione Gubbio trasformata (Sollevanti)
26 meta Foligno trasformata
29 punizione Gubbio trasformata (Sollevanti)
37 punizione Gubbio non trasformata
Secondo Tempo
55 meta Foligno non trasformata
59 meta Gubbio di mischia non trasformata
67 meta Gubbio (Turbesi), trasformata (Sollevanti)
72 meta Gubbio (Rossi), trasformata (Sollevanti)
76 meta Foligno, non trasformata
80 punizione Gubbio non trasformata
Gubbio/Gualdo Tadino
23/11/2009 08:13
Redazione