Sessanta milioni di euro. Questo mette nel paniere il fondo d'investimento americano giunto in soccorso del gruppo Saxa Gres, l'azienda operativa nel settore della ceramica che ad oggi possiede tre stabilimenti produttivi oltre all'ex Tagina di Gualdo Tadino, ovvero Anagni e Roccasecca in provincia di Frosinone . Lo ha comunicato l'amministratore Francesco Borgomeo al tavolo convocato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy richiesto dalle organizzazioni sindacali di Filtem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, a cui ha partecipato anche la Regione e il Comune di Gualdo Tadino. Presenti anche le istituzioni laziali. L'ingresso del nuovo investitore, è stato spiegato, consentirà di riavviare la produzione secondo un preciso cronoprogramma che vedrà ripartire lo stabilimento di Anagni già dalle prossime settimane, quindi a luglio quello di Roccasecca dove lavorano 210 addetti con attuale cassa integrazione prorogata fino al 16 agosto di quest'anno, mentre per il sito di Gualdo Tadino la riattivazione dell'impianto non avverrà prima del secondo semestre 2024 . I 98 lavoratori umbri attualmente rimasti hanno visto scadere la cassa il 31 dicembre e attendono il via libera alla richiesta di proroga fino al 13 marzo.
I sindacati su questo punto hanno chiesto al Ministero del Lavoro di muoversi celermente per trovare soluzioni per i lavoratori di Gualdo Tadino e consentire loro di avere il prima possibile ammortizzatori sociali che consentano di giungere alla riattivazione del sito . Il tavolo si riaggionerà a fine febbraio, primi marzo, con il Ministero che ha chiesto a Saxa la presentazione di un piano di rilancio dettagliato, soprattutto sul fronte degli investimenti.
In questa sede l'azienda ha dato conto anche dei progetti in itinere per dotare i siti di tecnologie utili ad abbassare i costi energetici: si tratta di due biodigestori , uno ad Anagni e un altro a Gualdo Tadino , entrambi per il trattamento della frazione organica dei rifiuti . Dei due, quello di Anagni risulta autorizzato, mentre quello di Gualdo Tadino è ancora sottoposto ad iter autorizzativo.