"Nei pochi mesi del nostro mandato, La cittá ha riacquistato il peso che merita e sta recupernado terreno su questioni che sembravano perse" cita le partite della Lumsa, del riconoscimento Unesco, di Don Matteo il sindaco di Gubbio Filippo Stirati in apertura della conferenza stampa di fine anno per sottolineare come la cittá sia tornata discutere con la Regione su questioni fondamentali, e lo con una visione strategica. Come nel caso dell'ex ospedale. "Con la Regione - ha spiegato - è aperta la partita del recupero delle risorse dell'ex Puc". Il primo cittadino ha anche parlato di San Pietro, con la ripartenza dei lavori ("diverse imprese ci riconoscono il merito di aver fatto ripartire numerosi cantieri", ha detto)
Atteso a breve, inoltre, il varo del Quadro strategico di valorizzazione - ha ricordato il primo cittadino- strumento necessario per il varo di misure a favore del commercio e del centro storico, senza dimenticare le necessità dell'intero territorio comunale.
Ribadito anche il disegno complessivo della destinazione degli immobili cittadini, ovvero palazzo della Cultura a San Pietro, polo tecnologico di avanguardia legato all’iridio e alla Gola del Bottaccione a San Benedetto, polo convegnistico ed espositivo per Logge dei Tiratoi, palazzo del Turismo di via della Repubblica e Centro servizi Santo Spirito.
Altri obiettivi - ha spiegato - sono la riorganizzazione della macchina comunale, la particolare cura per le politiche culturali e il mantenimento dei livelli dei servizi sociali, una sorta di linea del Piave, l'ha definita ricordando le cifre cospicue messe a bilancio in questo ambito. "La città ha bisogno di ritrovare concordia – ha concluso il sindaco – e segnali positivi in questo senso sembrano già essere arrivati".
E' stata poi la volta di ogni singolo assessore ricordare i risultati raggiunti e i propositi per il 2015; il primo cittadino, in conclusione, ha approfondito alcuni temi come i lavori in via Perugina – ci scusiamo per i disagi ma stiamo lavorando per i residenti, ha detto difendendo, insieme all'assessore Tasso, la tempistica dell'intervento, per non perdere i finanziamenti – e i prossimi possibili risultati raggiungibili sui tavoli Lumsa, importante sarà il cda di metà gennaio, Don Matteo (è stato Terence Hill stesso a sbilanciarsi sulla possobilità di una condivisione di set con Spoleto, e da parte del comune e degli operatori c'è la massima disponibilità, e riconsocimento Unesco, dove lì'obiettivo è far rientrare Gubbio senza un nuovo iter.
Potrete seguire la conferenza stampa integrale stasera su Trg, canale 11, alle 21 nello Speciale Link!
Gubbio/Gualdo Tadino
29/12/2014 12:52
Redazione