Dopo l'apertura delle mostre fotografiche “Made in America” e “Human presence in the photographic image” alla galleria di via Lucarelli, il calendario di eventi nell'ambito del Terracomunica Festival si avvia verso la conclusione.
Per l'ultima giornata, quella di oggi giovedì 4 luglio, è in programma, alle 18 e 30, l'inaugurazione di una ultima mostra: la galleria Conti della Porta di Corso Garibaldi sarà la cornice delle opere di alcuni deglistudenti giunti da oltreoceano per partecipare all'evento, oltre che dei frutti dei workshop fotografici organizzati durante tutto il festival. Seguirà lo “Special Dinner Party” l'occasione giusta per i saluti e i ringraziamenti finali, per quello che, nelle intenzioni degli organizzatori (l'associazione Terracomunica) vuole essere un semplice arrivederci dopo intensi giorni passati tra mostre, workshop fotografici e giornate passate a visitare e vivere i territori umbri.
Quella che sta per concludersi è stata infatti la prima edizione di una manifestazione che vuole guadagnarsi una ricorrenza fissa nel panorama di eventi organizzati a Gubbio. Un desiderio che ha radici profonde, nei progetti di Daniele Fava dei primi anni '90 ripresi e sviluppati poi oramai da anni dal fotografo Paolo Tosti. Progetti tesi all'animazione del tessuto culturale-sociale eugubino tramite l'incentivazione convinta della pratica comunicativa, rivolta sia verso l'esterno che verso l'interno. Terracomunica si propone, dandosene motivo costitutivo, di comunicare il territorio nel modo più autentico possibile: vivendolo. Nasce così il Terracomunica Festival, una possibilità concreta, offerta in primis ai forestieri di ogni tipo, di saggiare con propria mano le peculiarità che compongono e definiscono un luogo come territorio, in questo caso di quello eugubino. Vivere fisicamente la territorialità di realtà come Gubbio, Spilimbergo, Senigallia, Firenze, New York e Ningbo in Cina (città in cui opera attivamente Terracomunica dal 2009) significa avvicinare il più grande viatico comunicativo esistente, la persona, direttamente ai territori ed alle loro specificità come vivide fonti di comunicazione. Lo sforzo e l'iniziativa intrapresa da Terracomunica vuole, in questo senso, arrivare ad intessere una vera e propria rete sinergica a favore e lungo il territorio eugubino: una rete che possa unire le diverse iniziative e realtà sociali mantenendo saldi gli obiettivi comuni, tesi verso lo sviluppo della città, ed evitando la dispersione di energie propositive. Non solo, una relazione che da queste basi muova poi verso l'esterno, sapendo coinvolgere territori lontani e diversi senza porsi limiti, ma sfruttando le capacità insite nella comunicazione del vivere a pieno il territorio. Da opportunità di contatto diretto come questa si relazionerebbero così aziende private di organizzazione di eventi con realtà industriali, commerciali ed artigianali, in un rapporto sinergico che gioverebbe a tutte le parti senza perdite per nessuno.
Queste sono le convinzioni che motivano i desideri ed il conseguente lavoro di Paolo Tosti e progetto Terracomunica, trasformando i saluti previsti in fiduciosi arrivederci con tutti gli studenti e le loro famiglie che in questi giorni hanno potuto sviluppare le proprie conoscenze attraverso contesti unici, vivendo a pieno il territorio umbro, in particolare eugubino. Un arrivederci dunque all'edizione del prossimo anno, già in fase di definizione tra gli organizzatori, che si prospetta di realizzare gli obiettivi di crescita e di rete visti, arricchendo il calendario di eventi e il numero di persone, aziende, realtà e territori coinvolti.
Gubbio/Gualdo Tadino
04/07/2014 11:18
Redazione