Sarà Sir Perugia-Modena la finale della Supercoppa Italiana 2019 di volley maschile, di scena all’Eurosuole Forum di Civitanova, tra non poche sorprese. A cominciare dalla prima semifinale che ha visto i padroni di casa della Lube battuti da Modena.
Poi è stata la volta dei ragazzi di Vital Heynen che hanno sconfitto Trento per 3-1 (21-25; 25-23; 25-21; 25-22) e domani (ore 18.00) cercheranno di agguantare il primo trofeo della stagione. La squadra perugina cerca così di raddrizzare un avvio di stagione molto complicato (appena 5 punti raccolti nelle prime tre partite di campionato).
La Sir Perugia si è imposta grazie a una maggior precisione in attacco e a una difesa di qualità, decisivi anche gli 8 aces con i quali si è posto rimedio ai 15 muri subiti. A trascinare i rossoneri sono stati gli annunciati Aleksandar Atanasijevic (20 punti) e Wilfredo Leon (19 punti, 5 aces, 2 muri) ben imbeccati da Luciano De Cecco, in doppia cifra anche l’altro schiacciatore Filippo Lanza (12) e buona prova del centrale Fabio Ricci (9) affiancato da Marko Podrascanin (14). Trento ha vinto nitidamente il primo set ma poi a lungo andare non è riuscita a contrastare l’avversario, i migliori in campo sono stati l’opposto Luca Vettori (18 punti) e lo schiacciatore Aaron Russell (16, 3 muri, 2 aces) serviti dal regista Simone Giannelli che ha sfruttato anche il martello mancino Uros Kovacevic (14) e il centrale Srecko Lisinac (13, 5 muri).