Poche ore e torna la sfida a colpi di balestra tra i quattro quartieri di Gubbio: San Martino, San Giuliano, Sant'Andrea, San Pietro si sfidano, come ormai appuntamento immancabile la sera di vigilia del Ferragosto, sotto le luci e davanti al pubblico in piazza Grande.
La presentazione del programma di questa 43esima edizione ( vedi foto ) è stata l'occasione per la presentazione del palio realizzato quest'anno dalla pittrice eugubina, Giorgia Gaggiotti (vedi puntata di TRG PLUS di giovedì 10 agosto).
In attesa di un ente torneo che, stando a quanto riferito dal presidente del Maggio Lupini, è prossimo a nascere e sicuramente sarà attivo entro l'anno, i quartieri hanno proficuamente collaborato tra loro per un programma fitto di appuntamenti che ha già preso il via da venerdì 11 agosto con le animazioni in piazza e le cene nei vari quartieri.
Il clou sarà però dal tardo pomeriggio di oggi lunedì 14 agosto quando alle 19.30 partirà il corteo storico di 590 figuranti in costume d'epoca che faranno ingresso in Piazza Grande.
Si sfideranno per il premio corteo sul tema : " La città medievale". A partire dalle 20 parte invece la sfida tra i quattro Quartieri nella gara della balestra antica all'italiana, coordinati in Piazza da Andrea Rueca e Michele Pastorelli . Non mancheranno le esibizioni della Scuola di Danza “Città di Gubbio” e il Gruppo Sbandieratori che presenteranno anche un “numero unico”. La collaborazione con TRG consentirà la proiezione ingrandita delle fasi più esaltanti della serata. Previsto come ogni anno, il grande pubblico sulle gradinate allestite in Piazza Grande, prevalentemente turisti, che applaudiranno la balistica precisione dei balestrieri, le evoluzioni suggestive degli sbandieratori, il fascino del corteo storico dei quattro quartieri e uno scorcio scenografico unico quale quello che saprà offrire anche domani Piazza Grande.
Gubbio/Gualdo Tadino
14/08/2017 10:13
Redazione