Un ponte lungo pronto ad accogliere i turisti con il miglior benvenuto, quello pensato ed organizzato a Gubbio, dal 20 aprile al 1 maggio, dall'associazione albergatori Host, da quella degli agricoltori Iridium e dall'associazione culturale La Medusa con il patrocinio del Comune di Gubbio e la collaborazione di Confcommercio e il Quartiere di San Martino di Gubbio. Variegate le iniziative pensate per “Pasqua a Gubbio – la dolce tradizione” promosse per far scoprire e riscoprire la storia, l'artigianato artistico locale e il buon mangiare. Mario Salciarini, presidente dell'associazione Iridium, si è infatti incentrato sulla riscoperta dei dolci della tradizione eugubina, oggi quasi erroneamente dimenticati.
Le celebri ciambelle del Venerdì Santo sono state il punto di partenza di questa prima edizione di eventi pasquali a cui son seguiti laboratori per bambini inscenati sia al Centro Servizi Santo Spirito, dove è già attiva la mostra di guerre stellari che al Parco Ranghiasci, luogo da riscoprire e valorizzare. Ma fino alla festa dei lavoratori Gubbio si apre a degustazioni e dimostrazioni con “Le vie dei sapori e dei saperi”, con sconti speciali per i visitatori del circuito.
Prossimo appuntamento, intanto, a giovedì 25 aprile, dove dalle ore 10 saranno attivi laboratori, dimostrazioni e parata di figuranti, per finire con una battaglia di spade laser alle ore 18.00 in Piazza Grande. La mostra Guerre Stellari Temporary Museum, sempre organizzata dalle 3 associazioni è infatti in collaborazione con l'iniziativa che offre anche un info point, installato in Piazza 40 Martiri, volto a fornire tutte le informazioni sul circuito, voluto e promosso per offrire un biglietto da visita aggiuntivo della città e far conoscere la passione dei commercianti e degli artigiani eugubini.
Gubbio/Gualdo Tadino
24/04/2019 09:16
Redazione