Natura e arte, storia ed enogastronomia di quattro regioni nel Cuore d’Italia. Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria continuano a “fare squadra” attraverso una proposta turistica - unica e integrata - capace di coinvolgere ed emozionare non solo i turisti italiani, ma anche i potenziali viaggiatori europei. Dopo il lancio della campagna “Centro Italia. Emozioni intorno a te” avvenuto nell’ultima edizione del WTM di Londra, il più grande evento per l’industria turistica a livello globale, il Centro Italia va alla conquista dei mercati europei. In vista dei prossimi “ponti primaverili” e della stagione estiva 2018, il Cuore d’Italia sarà infatti protagonista di un vero e proprio “tour promozionale” nel corso del quale la campagna - sviluppata con il coordinamento di ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo - sarà presente negli eventi e nelle fiere di settore più importanti d’Europa. Si parte da Zurigo dove, dal 25 al 28 gennaio, è di scena la FESPO, la maggiore fiera turistica del mercato svizzero che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di circa 63mila visitatori e 650 espositori. Perché la Svizzera? Il Paese elvetico rappresenta uno dei principali mercati di provenienza dei flussi turistici verso l’Italia, con un trend in crescita già dal 2016 e prospettive davvero incoraggianti: i principali tour operator svizzeri stimano infatti una crescita della domanda turistica per il 2018 pari al 5%-6% dopo una stagione, quella del 2017, davvero positiva1 . Sempre per quanto riguarda il mercato svizzero, tra le mete estere l’Italia si posiziona al secondo posto nelle preferenze dei turisti elvetici, con una quota del 12%, subito dopo la Germania (13%) e prima della Francia (9%). Del resto, uno degli aspetti più interessanti è proprio la scelta di destinazioni di “prossimità”: ben il 38% degli svizzeri, infatti, sceglie prevalentemente uno dei Paesi confinanti, il 33% preferisce invece viaggiare nel proprio paese, altre destinazioni europee sono scelte dal 21%, mentre solo l’8% guarda ai paesi extraeuropei2 . Ma quello svizzero è un mercato strategico anche sotto il profilo della spesa dei turisti che, secondo i dati registrati da Banca d’Italia, tra gennaio e settembre 2017 è aumentata del 6,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente3 . Dalla Svizzera ad un altro mercato dal grande potenziale: l’Irlanda. Oltre Zurigo il Cuore d’Italia sarà infatti protagonista anche all’Holiday World Show di Dublino, in programma dal 26 al 28 gennaio. La campagna “Centro Italia. Emozioni intorno a te” sarà quindi presentata ad un mercato, quello irlandese, che negli ultimi anni ha prodotto un flusso annuale verso l’Italia di oltre 360mila 1 Fonte: ENIT 2 Fonte: Ufficio federale di statistica svizzero (UST/BFS) 3 Fonte: Banca d’Italia turisti4 , con un interesse verso una tipologia di vacanza “attiva”, dunque con esperienze di outdoor, enogastronomia, eventi culturali e shopping: tutto ciò che Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria possono offrire. Nel 2017, l’Holiday World Show di Dublino – giunto quest’anno alla 29a edizione – ha visto la partecipazione di 575 espositori, provenienti da circa 55 paesi, con 43mila visitatori di cui 801 trade e 42mila consumer. Venerdì 26 febbraio, le quattro regioni del Centro Italia illustreranno, in particolare, la loro offerta a 33 giornalisti irlandesi e 15 tour operator nell’ambito di un incontro che, presso l’Hotel Intercontinental di Dublino, vedrà anche la partecipazione dell’Ambasciatore Paolo Serpi, il suo vice Carlo Siciliano e la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Dublino Renata Sperandio.

Perugia
24/01/2018 11:48
Redazione