Giovedì 16 marzo ad Umbertide è stata presentata ufficialmente la nuova linea di cosmetici Fresh (Gruppo Guerlain) a base di argilla proveniente da Nocera Umbra con packaging ideato e realizzato dalle Ceramiche Rometti. Nato come piccolo negozio di cosmetici nel 1991 a Boston, Fresh è oggi una Maison di fama internazionale, espressione della bellezza pura. Un marchio che seleziona ingredienti naturali, texture ricche e frangranze irresistibili per offrire ai consumatori un’esperienza sensoriale senza pari. Questo dimostra l’eccezionalità dell’evento che ha coinvolto la nostra città grazie all’intraprendenza di Massimo Monini, titolare delle Ceramiche Rometti, che è riuscito a centrare una prestigiosa collaborazione che porterà l'arte ceramica umbertidese in oltre 300 profumerie di tutto il mondo. Durante la presentazione, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Umbertide Marco Locchi e l'assessore alla cultura Raffaela Violini, ha fatto gli onori di casa proprio il titolare dell’azienda Marcello Monini che ha salutato gli oltre 40 giornalisti di tutto il mondo presenti ad Umbertide. Monini ha ricordato di essere entrato nelle Rometti circa dieci anni fa essendo molto legato al territorio e alla terra umbra, cercando di riportare la manifattura umbertidese ai fasti degli anni ’30 del secolo scorso quando al suo interno collaboravano alcuni dei più famosi artisti nazionali. Ha poi evidenziato che la Rometti, come la Fresh, lavora con prodotti naturali, con la terra che ancora oggi viene presa in una cava etrusca. Il sindaco Locchi e l’assessore alla cultura Violini hanno voluto ringraziare Massimo Monini e la Rometti per aver portato ad Umbertide questo evento prestigioso che rappresenta un motivo di orgoglio ed è molto importante per far conoscere in tutto il mondo la nostra città, il suo territorio e l’Umbria intera. Hanno voluto poi ringraziare anche la Fresh, presente a questo evento ai massimi livelli, per aver scelto Umbertide e l’Umbria per lanciare questa nuova linea di prodotti. Hanno fatto presente infine che l’amministrazione comunale ha pensato ad un piccolo omaggio per i tanti ospiti in modo da invogliarli a tornare nel nostro territorio e nella verde Umbria, terra di eccellenze e di mani laboriose. Subito dopo i giornalisti sono stati accompagnati dal direttore artistico dell’azienda Jean Christophe Clair in un tour illustrativo delle varie tappe con cui vengono realizzati i contenitori in ceramica dei prodotti Fresh, fino al prodotto finale che esce dal forno. I giornalisti hanno potuto poi toccare con mano, nel vero senso della parola, come si realizza il manufatto in ceramica, dalla creazione e modellazione al tornio alla fase finale di pitturazione. Un’esperienza un’unica, in una delle manifatture artigiane più prestigiose dell’Umbria, che riporteranno nel loro Paese e che servirà loro per parlare di Umbertide, dell’Umbria e delle sue eccellenze.