Settimana Pasquale, tanti gli appuntamenti religiosi in programma in questi giorni nel territorio umbro.
Oggi, giorno del venerdì Santo a Colfiorito avrà luogo la consueta processione a carattere penitenziale con personaggi in costume come i Penitenti, i crociari e gli appartenenti alla Confraternita, come anche a Fiamenga di Foligno che vedrà in piazza il dramma della Passione proposto con scenografie e testi in forma recitata.
A Bevagna sempre stasera alle 20 si tiene la Processione del Cristo Morto, mentre a Cantalupo, alle 21, è proposta la Rievocazione del Dramma della Passione di Cristo.
Spostandoci a Montefalco la Rievocazione della Passione e Sacra Rappresentazione si tiene nella chiesa di San Bartolomeo alle 21. Allo stesso orario nel Santuario della Madonna della Stella si svolge la solenne Via Crucis.
Spello proponela Via Crucis D’Autore per un connubio tra passato e presente, tra pittura contemporanea e musica medievale, trasformando il centro storico in un grande spazio espositivo.
Per il Sabato Santo si torna a Cantalupo per la Corsa del Cristo Risorto alle 21, mentre a Montefalco si celebrerà la Gloria del Cristo Risorto, presso la Chiesa di San Bartolomeo, alle 22,30.
Per la Domenica di Pasqua la Corsa del Cristo Risorto si terrà questa volta a Bevagna alle 11, mentre alle 16,30 ci celebrerà la Rinchinata, antica tradizione religiosa e folcloristica.
A Spello ci sarà la rappresentazione sacra “Visitatio Sepulchri”, presso la chiesa di S.Maria Maggiore, alle 17,30.
Per il lunedì di Pasqua, Gara della Ciuccetta a Montefalco alle 15, la tradizionale sfida tra due contendenti muniti di uova fresche.
Per la giornata di martedì, Spello conclude le festività con la festa de “La Sbeccica": la festa della Madonna più cara agli spellani.
Per questo appuntamento, è usanza che i folignati, nel pomeriggio di questo giorno, si rechino nel borgo spellano, per festeggiare la “Sbeccica”, potendo degustare anche la vernaccia, un vino dolce tipico della zona.
(Nella foto un momento della rappresentazione della Passione a Fiamenga)
Foligno/Spoleto
29/03/2013 10:38
Redazione