La Del Monte®Coppa Italia torna a Perugia! Dopo i due titoli consecutivi e le ultime due finali perse, la Sir Safety Conad Perugia trionfa nella finalissima della Unipol Arena, sconfigge in quattro set una coriacea Itas Trentino e manda in estati il popolo bianconero presente sugli spalti!
Gara di rara intensità con Perugia perfetta nei primi due parziali. Dal terzo set la reazione trentina con il match che si fa equilibrato e le due compagini che se le danno sportivamente colpo su colpo. La formazione di Lorenzetti la spunta di un’incollatura nel terzo, nel quarto Perugia arriva fino al 24-20. Michieletto da solo riapre tutto, lo scambio del 24-23 è infinito… poi ci pensa Giannelli di seconda intenzione e la marea bianca sugli spalti impazzisce! Terza Coppa Italia in bacheca per la società, primo titolo in Italia da allenatore per un clamoroso Nikola Grbic capace di costruire una squadra a sua immagine.
Leon è l’Mvp. Il capitano ne mette 23 con 4 ace, Rychlicki è monumentale con 21 palloni a terra. Anderson gioca da campione in ogni angolo del campo (12 punti), Giannelli e Colaci spiegano perché un grande giocatore diventa un campione, Solè c’è sempre là in mezzo, tutto il gruppo, staff compreso, è una sola anima. E infine c’è la storia di un ragazzo che tra due mesi ne fa 37, che è alla sua prima grande finale dopo una lunga carriera, che non trema, che mostra i muscoli, che chiude con 11 punti, 3 muri vincenti ed il 100% in attacco su 8 colpi. È Stefano Mengozzi, l’uomo di ferro, l’uomo di Romagna, l’uomo del destino! Da domani (o forse anche dopodomani) si tornerà con la testa sulla stagione, perché ci sono altri obiettivi da provare, tutti insieme, a raggiungere. Ma stasera è solo una grande festa bianconera
Perugia
06/03/2022 19:27
Redazione