A Gubbio:

      -    Bar Europa, Via Matteotti 61

-         Gubbio Incontri, Via della Repubblica 11

-         Servizio Turistico Associato, Piazza Oderisi 6

-          A.S. Gubbio Calcio, Stadio Comunale S. Biagio

-         Presso le sedi delle associazioni beneficiarie. 

     A Perugia:

-         Perugia Calcio, presso Stadio Renato Curi, biglietteria lato curva nord

-         RG Travel, Via Piccolpasso 43

 

 

 

 

 

 

 

 

       Gubbio, Stadio comunale San Biagio

          Lunedì 28 marzo 2005  ore 15.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casella di testo: 1° Memorial Sandro Ciotti 

 

 


Sandro Ciotti è stato, insieme ad Enrico Ameri, il più popolare giornalista radiofonico fra quanti hanno raccontato il calcio agli italiani. Nato a Roma nel 1928 (dove è scomparso nel 2003), è entrato in Rai nel 1958, dopo un passato di calciatore fino alla serie B. Per tutti quelli che amano il calcio è stato “la voce” per eccellenza. Nel corso della sua carriera ha effettuato la radiocronaca di oltre 2.400 partite ed ha partecipato come giornalista sportivo a 15 giri d’Italia, 9 Tour de France, 10 Olimpiadi ed altrettanti Mondiali di calcio, oltre ad essere stato per anni conduttore della Domenica Sportiva. Ma quella sua inconfondibile voce roca ha descritto ed accompagnato anche 40 Festival di Sanremo: perché la musica era, insieme al calcio, l’altro grande amore della sua vita. Dall’incontro di queste due passioni nasce l’idea del Memorial Ciotti, una partita di calcio a fini benefici che vedrà la squadra dei Giornalisti Rai “Amici di Sandro” con Giampiero Galeazzi, Bruno Pizzul, Antonello Orlando, Bruno Gentili, confrontarsi con la Nazionale Cantanti di Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Riccardo Fogli, Eros Ramazzotti.

 

Casella di testo: La location 

 

 


Gubbio, meravigliosa cittadina in provincia di Perugia, è un luogo simbolo della cultura e dell’arte italiana. Arroccata alle falde dell'Ingino, a 522 metri di altezza, protetta da solide mura medioevali che la circondano per tre chilometri, racchiude palazzi, chiese e conventi, case e botteghe artigianali in una struttura urbanistica percorsa da vie situate a diversi livelli sul pendio della montagna. Città di antichissime origini, conserva tracce di epoca etrusca e monumenti di epoca romana come il mausoleo e le rovine dell’antico teatro. Ma è nel Medioevo che la città consolida la sua storia e la sua fama. Sono gli anni eroici del vescovo Ubaldo Baldassini, il futuro Sant'Ubaldo (1085-1160). In suo onore ogni anno, da otto secoli, si svolge il 15 maggio la tradizionale Corsa dei Ceri, manifestazione folcloristica tra le più famose al mondo. Oggi Gubbio è una città moderna che ha saputo conservare intatto il fascino della sua storia. Città turistica per eccellenza, con hotel e ristoranti di prima qualità ed un numero record di ben 80 agriturismi.

 

 

 

Casella di testo: L’evento 

 

 

 


Il Memorial Ciotti, che si svolgerà allo Stadio comunale San Biagio di Gubbio il 28 marzo 2005 alle ore 15, è un evento che ha una duplice valenza. Quella di ricordare il più famoso radiocronista sportivo italiano attraverso una manifestazione, ripetibile nel tempo, con vocazione benefica. L’intero incasso della partita fra la Nazionale Cantanti e quella dei Giornalisti Rai “Amici di Sandro” sarà infatti devoluto ad alcune associazioni no profit nazionali e del territorio eugubino, al fine di partecipare al finanziamento di alcuni progetti di solidarietà.

Il legame che verrà creato con la città e l’ampia promozione che verrà data alla manifestazione, attraverso giornali e trasmissioni televisive, costituirà inoltre un importante veicolo promozionale per la location ospitante. L’evento, per la sua trasversalità, è diretto ad un pubblico molto eterogeneo, che si riconosce nei valori veicolati.

 

 

 

 

 

 

 

Casella di testo: La Nazionale Italiana Cantanti 

 


Nata nel 1981, è formata da alcuni dei più prestigiosi protagonisti della musica italiana che, riunendosi spontaneamente, hanno deciso di impegnare la loro immagine di artisti e sportivi in un progetto di solidarietà a lunga scadenza. La rosa dei giocatori è un pezzo di storia della musica leggera italiana. Cominciando dal capitano Gianni Morandi, ricordiamo tra i portieri Francesco Baccini e Paolo Mengoli, fra i difensori Riccardo Fogli, Mogol, Paolo Vallesi, Elio, fra i centrocampisti Paolo Belli, Luca Carboni, Gianluca Grignani, Marco Masini, Andrea Mingardi, Marco Morandi, Enrico Ruggeri e fra gli attaccanti Luca Barbarossa, Biagio Antonacci, Gianni Bella, Cesare Cremonini, Pupo, Eros Ramazzotti, Raoul Bova, Paolo Meneguzzi. L’allenatore è Sandro Giacobbe. La Nazionale Cantanti ha partecipato a 416 manifestazioni, devolvendo in beneficenza quasi 40 milioni di euro e riempiendo di passione ed entusiasmo tutti gli stadi nei quali si è esibita, compreso l’Olimpico che ogni anno ospita la famosa “Partita del cuore”.

 

 

 

Casella di testo: Giornalisti Rai “Amici di Sandro” 

 

 

 


Una partita per ricordare Sandro Ciotti, per ribadire alcuni dei valori che hanno caratterizzato la sua straordinaria carriera: impegno, lealtà e senso puro dello sport. Il rispetto dell'avversario, altra prerogativa della sua grandezza, del suo stile inconfondibile, uno stile cadenzato dalla sua proverbiale raucedine.

Questa è l’immagine di Ciotti alla quale i suoi amici giornalisti vogliono rendere omaggio attraverso il Memorial, il primo magari di tanti altri che verranno. Con la maglia dei Giornalisti Rai “Amici di Sandro”, squadra creata per l’occasione, scenderanno in campo tra gli altri Bruno Pizzul (la voce che per anni ha raccontato la Nazionale Italiana di calcio), il popolarissimo Giampiero Galeazzi, Bruno Gentili e Antonello Orlando (tra le più famose voci di “Tutto il calcio minuto per minuto”), Gianfranco De Laurentiis e Gianni Cerqueti insieme ad altri noti e stimati giornalisti radio-televisivi.

 

 

 

 

 

 

 

Casella di testo: Le associazioni beneficiarie 

 


A.E.L.C.

L’Associazione Eugubina Lotta Cancro, straordinariamente consolidata nel territorio, sostiene con i propri fondi il servizio di cure palliative per i malati terminali 24h su 24, 365 giorni l’anno, permettendo agli stessi di trascorrere gli ultimi mesi di vita accanto ai propri familiari. Collabora con la ASL a progetti di prevenzione, finanziando in parte anche l’acquisto di tecnologie molto avanzate, ultimo delle quali un mammografo digitale con stereotassi, seconda apparecchiatura esistente in Italia. Attualmente oltre 1000 volontari offrono assistenza domiciliare ai malati terminali.

 

 

      ASSOCIAZIONE GUBBIO SOCCORSO

      L’associazione si occupa di formazione, prevenzione, assistenza e trasporti nel settore sanitario e sociale. I suoi 90 volontari offrono trasporto ai disabili, assistenza sanitaria e domiciliare, ritiro farmaci e diagnosi nonché prenotazioni per visite mediche.

 

 

A.V.I.S. GUBBIO

L’Associazione Volontari Italiani del Sangue festeggia quest’anno il sessantesimo anno di vita sul territorio eugubino, contando oltre 750 iscritti tra i quali più di 600 donatori effettivi.

L’A.V.I.S. ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue, volontaria, periodica, non remunerata e intesa come valore umanitario universale. Promuove e partecipa ad iniziative di raccolta fondi finalizzate a scopi solidali e di ricerca scientifica.

 

 

CARITAS DIOCESANA

La Caritas diocesana ha sede a Gubbio e coordina tutte le Caritas Parrocchiali della Diocesi. Offre servizio di ascolto, consulenza e pronto intervento per situazioni di disagio, fornisce beni di prima necessità, vestiario, cibo e medicinali. Attualmente è impegnata nella raccolta fondi per le adozioni a distanza di bambini vittime del maremoto asiatico.

 

 

 

 

 

 

CASA FAMIGLIA “S. LUCIA”

La Casa Famiglia “S.Lucia” diretta da Suor Maria Dorotea Mangiapane è un’opera socio-assistenziale che da oltre 60 anni accoglie minori di ambo i sessi, ragazze madri con i propri figli e tutti coloro che bussano alla sua porta in cerca di aiuto. La Casa Famiglia si regge con l’amore, la disponibilità e la perseveranza delle suore insieme all’aiuto dei vari benefattori. Grazie a questa collaborazione è nata, annessa alla Casa Famiglia, la Scuola Elementare Paritaria aperta al territorio eugubino.

 

 

CROCE ROSSA ITALIANA

Pronti ad intervenire in ogni occasione di difficoltà sanitaria e sociale, i 200 volontari della Croce Rossa Italiana di Gubbio effettuano trasporti sanitari e di sangue senza distinzione di sesso, età o etnia.