Si terrà martedì prossimo 27 novembre a partire dalle 17, a Gubbio presso l’ex Refettorio del complesso di San Pietro, il Seminario di presentazione dei risultati del progetto Turismo esperienziale nell’artigianato dell’Appennino tra Umbria e Marche, evoluzione Progetto “aMano”realizzato nel 2018 dall’Associazione culturale per lo sviluppo dell’Appennino umbro marchigiano, grazie al sostegno delle Fondazioni bancarie Cassa Risparmio di Perugia e Cassa Risparmio di Pesaro – Urbino.
Obiettivo del progetto è rafforzare il legame tra artigianato e turismo, arricchendo l’offerta turistica locale e coinvolgendo flussi interessati alla conoscenza delle realtà produttive di eccellenza presenti nell’Appennino umbro - marchigiano, cercando di offrire un contributo anche al problema della destagionalizzazione delle presenze turistiche.
Al Progetto hanno aderito oltre 30 aziende artigiane del territorio a cavallo dell’Appennino tra Umbria e Marche e circa 20 strutture ricettive o aziende di servizi turistici.
Le azioni già realizzate porteranno alla creazione di esperienze nei laboratori artigiani e alla messa a punto di pacchetti turistici che esaltano i temi cari all’Associazione e agli Enti sottoscrittori il Protocollo d’Intesa di Fonte Avellana, quelli del turismo della lentezza e della valorizzazione delle specificità locali, al fine di aumentare la permanenza media dei turisti/ospiti e destagionalizzare i flussi turistici.
Con il progetto “AMano - Le botteghe artigiane protagoniste dello sviluppo turistico - culturale del territorio” avviato negli anni scorsi, l’Associazione ha voluto sostenere la nascita di una rete di imprese e botteghe artigianali capaci di interagire con il settore turistico, per promuovere il territorio e generare nuove economie. Le principali azioni sviluppate che hanno coinvolto alcune aziende umbre e marchigiane hanno riguardato, in primis, la formazione degli artigiani interessati a orientarsi nel comparto turistico e a favorire il coinvolgimento di visitatori/clienti in attività laboratoriali, nonché la promozione del sistema di offerta delle botteghe artigiane del Distretto dell’Appennino umbro-marchigiano, attraverso un calendario di visite alle botteghe artigiane.
Sulla base di tali finalità l’Associazione insieme alla rete delle aziende aderenti, intende sperimentare e avviare un’azione di promo – commercializzazione che utilizzi il web nel modo più efficace ed innovativo, un servizio di incoming turistico continuativo e integrato, che si basa su competenze consolidate in ambito locale e tecnologie smart, denominato “TuTor”, unitamente al nuovo sito umbriamarche.com.
Il Seminario al quale sono invitati a partecipare Associazioni di categoria, imprenditori del settore turistico, artigianale e singoli cittadini intende illustrare i risultati conseguiti e le prospettive di sviluppo.
Di seguito il programma del Seminario:
Ore 17:15 Saluti istituzionali.
Ore 17:30 aMANO 2018: i risultati del progetto e i presupposti per una nuova strategia.
Rosella Bellucci, Associazione culturale per lo sviluppo dell'Appennino umbro marchigiano
Gabriele Costantini, Happennines Soc. Coop.
Ore 17:45 Le tendenze del mercato mondiale nella promo - commercializzazione del turismo esperienziale
Tommaso Peduzzi, Managing director Trekksoft Italy
Ore 18:15 Il sistema TuTor e umbriamarche.it: presentazione del progetto
Stefano Soglia, Consulente di marketing turistico e Tour operator incoming,
Maddalena Vantaggi, Designer
Ore 18:25 Interventi dal pubblico
Ore 18:45 Conclusioni
Gubbio/Gualdo Tadino
24/11/2018 12:28
Redazione