Deltaplani e spettacolo in aria. Si è chiuso con gran successo il 36esimo Trofeo Nazionale di Volo Libero, valso anche come prova del Pre-Europeo, tenutosi nei cieli di Sigillo e del Monte Cucco dal 10 al 14 agosto.
Ben 60 i piloti in gara rappresentanti 13 nazioni mondiali, di cui 11 europee, l'Argentina per il Sud America e la Nuova Zelanda per l'Oceania oltre all’intera squadra nazionale italiana reduce dalla recente vittoria ai Campionati europei disputatisi a luglio in Macedonia e che detiene tuttora il titolo iridato.
La premiazione dei primi dieci classificati al Trofeo Nazionale di Volo Libero ha visto sul podio una composizione tutta italiana. Terzo Davide Guiducci, secondo Marco Laurenzi e primo, per la terza volta consecutiva al Monte Cucco, Alessandro Ploner.
Ora tutto è pronto per il Campionato Europeo di Deltaplano che si disputerà nella stessa sede, sulla pista di atterraggio dedicata a Piero Alberini, dal 4 al 18 luglio 2020.
Il fatto che la Federazione abbia scelto il Monte Cucco come sede sottolinea l'importanza mondiale del sito per questo genere di sport. Orgoglio dunque da parte degli organizzatori, Aero Club Lega Piloti e Associazione Volo Libero Monte Cucco, e dell'amministrazione comunale di Sigillo per un torneo che, ricevendo i complimenti da parte della Federazione per l'organizzazzione logistica messa in piedi, ha coinvolto piloti, famiglie e numerosi turisti accorsi per conoscere più da vicino uno tra gli sport più importanti sul territorio, non soltanto per Sigillo, Monte Cucco, Costacciaro e i comuni limitrofi ma per l'intera Regione Umbria.
Ad aver vinto, comunque, il lavoro di squadra sia tra i comuni di Costacciaro, Scheggia e Pascelupo, Fossato di Vico e Gualdo Tadino che tra le associazioni del territorio stesso. A sottolineare la loro collaborazione il Vicesindaco di Sigillo, Annalisa Paffi, che ha ringraziato il Comitato Sigillo Infiora che ha garantito l'abbellimento della piazza del comune, la corsa delle carrette e il Progetto Insieme Onlus.
Le immagini e le interviste a Flavio Tebaldi, al Sindaco di Sigillo Giampiero Fugnanesi e al Vice-sindaco Annalisa Paffi possono essere riviste collegandosi al servizio dedicato all'evento da noi realizzato ( http://www.trgmedia.it/I-campioni-del-Volo-Libero-illuminano-Monte-Cucco/video-20400.aspx) e andato in onda al canale 11 di TrgMedia, martedì 20 agosto 2019.
Gubbio/Gualdo Tadino
21/08/2019 13:30
Redazione