Skin ADV

Partita stamane la campagna di test rapidi per contenere diffusione virus da parte della Regione. Coletto: "In una settimana 10.000 veririche"

Partita stamane la campagna di test rapidi per contenere diffusione virus da parte della Regione, annunciata venerdi' scorso. L'assessore Coletto: "In una settimana 10.000 veririche"

Ha preso il via stamani la strategia della Regione Umbria che prevede di contenere la diffusione dell’infezione da Covid - 19 con l’utilizzo di test rapidi. Lo comunica l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, precisando che “al momento la Regione ha messo a disposizione 5.000 test immunologici e nel giro di una settimana il numero dovrebbe arrivare a 10 mila, mentre per la metà di aprile dovrebbero arrivare 15 mila kit per effettuare il test molecolare rapido” (nella foto la conferenza di presentazione di venerdì scorso).

Da oggi saranno sottoposti al test tutte le persone che arrivano ai Pronto soccorso degli ospedali e tutti i ricoverati nelle cosiddette aree grigie, ovvero quei soggetti per i quali non è stata ancora riscontrata la positività al Covid-19 attraverso il tampone.

A questi si aggiungono gli abitanti di quelle zone dell’Umbria in cui è stata riscontrata una concentrazione di casi positivi.

In questa fase la rilevazione della positività al virus attraverso il test rapido andrà in parallelo con il test utilizzato sinora (tampone) che richiede una metodica laboriosa con un grande impegno di strumentazione e tempi lunghi di attesa.

Questa modalità d’intervento sarà estesa sul territorio cercando di contenere l’epidemia nei luoghi particolarmente sensibili, a partire dalle residenze per anziani e dalle comunità residenziali sanitarie, sociali e religiose in modo da intercettare rapidamente i casi asintomatici o con pochi sintomi che possono diffondere il virus e contenere così efficacemente il contagio.

La strategia regionale - che si svilupperà in un periodo che va dalle 4 alle 6 settimane, visto che sarà estesa in tutto il territorio e si è in attesa anche dei test molecolari - prevede un ampliamento del campo di indagine effettuando il test a tutti i soggetti comunque esposti a contagio che sono stati o possono essere stati a contatto con un caso confermato o probabile di COVID–19, ai dipendenti del sistema sanitario regionale che lavorano in strutture ospedaliere dedicate totalmente o parzialmente alla gestione dei casi COVID, a coloro che lavorano nelle strutture di Pronto Soccorso o di 118.

Saranno effettuati i test anche nelle strutture territoriali, le strutture sanitarie e socio-sanitarie, ai medici, farmacisti, operatori sintomatici che operano nelle strutture socio-sanitarie e sociali, lavoratori sintomatici dei “Servizi Essenziali”, con priorità verso quelli con maggiore contatto con la popolazione generale: tra questi Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine, Agenti di polizia penitenziaria, volontari della Protezione civile,  addetti alle casse dei centri commerciali.

Il progetto inoltre prevede l’attiva e costante collaborazione con il Comitato Scientifico deliberato dalla Giunta Regionale a seguito delle indicazioni ricevute dall’Università degli Studi di Perugia, grazie alla collaborazione avviata con la firma del “Memorandum d'intesa per la salute - per una visione condivisa di salute e sanità del futuro”, siglato il 22 gennaio scorso dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei e dal Rettore, Prof. Maurizio Oliviero.

Il Comitato, composto da esperti, avrà il compito di fornire indicazioni e strategie a supporto delle azioni che verranno adottate dalla Giunta Regionale per il superamento dell’emergenza sanitaria, nonché di supervisionare eventuali sperimentazioni che saranno messe in campo dal sistema sanitario umbro.

Il Comitato è così composto: Dott.ssa Paola Casucci, Regione Umbria (Coordinatore);  Prof.ssa Antonella Mencacci, Università degli Studi di Perugia - Direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia;  Prof.ssa Daniela Francisci, Università degli Studi di Perugia - Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali; Prof. Edoardo De Robertis, Università degli Studi di Perugia - Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva e del Dolore; Prof. Fabrizio Stracci, Università degli Studi di Perugia - Direttore della Scuola di Specializzazione in  Igiene e Medicina preventiva; Prof. Paolo Puccetti, Università degli Studi di Perugia  - Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Coordinatore scientifico della Sezione di Farmacologia; Prof.ssa Cecilia Becattini, Università degli Studi di Perugia - Ordinario di Medicina interna nel  Dipartimento di Medicina.

A questi si affiancheranno altri tre membri: uno nominato dall’Istituto Superiore di Sanità, uno dalla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica e uno dal Ministero della Salute.

“Si tratta di un’azione oggi più che mai necessaria” ha dichiarato il Rettore Oliviero “La nostra Università è costituita da straordinarie professionalità che stanno dando prova di generosa dedizione a tutela del benessere di tutti. I medici e il personale sanitario meritano un sentimento di vicinanza e gratitudine per il loro impegno in questi giorni difficili di cui dovremo ricordarci in futuro”.

“Anche e soprattutto in questa fase emergenziale – ha affermato la Presidente Tesei – si fa sempre più concreta la collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia. Stiamo attraversando una fase delicata dove è necessario che tutte le istituzioni mettano in campo le loro forze, conoscenze e professionalità, riuscendo a fare squadra, per creare un fronte in grado di superare gli ostacoli da affrontare”.

Perugia
30/03/2020 18:14
Redazione
Fondazione Cassa Risparmio Foligno: contributo da 25 mila euro per la ricerca di un composto antivirale, in sinergia con Universita' di Perugia. Se ne parla stasera a "Link" (ore 21.10 TRG)
Desta grande interesse e anche non poche aspettative l`iniziativa che vede in campo la Fondazione Cassa di Risparmio di ...
Leggi
"Tre colpi nel silenzio": il libro sul delitto di Mauretta Fondacci commentato a TRG da Roberta Bruzzone. Stasera a Trg Plus ore 20.55
  "Tre colpi nel silenzio", è il titolo del primo libro dedicato all`omicidio di Mauretta Fondacci, la giovane eugubina...
Leggi
Dai "7 Cervelli" a Giorgia Bazzanti, dal maestro Fabio Battistelli ad Oblivion, Katia Ghigi e Claudia Fofi nella terza puntata di "The show must go Home" (replica ore 13.45 TRG)
Sono 18 le performance artistiche, prevalentemente musicali, protagonista su TRG per la terza puntata di "Show must go h...
Leggi
Rotary club Gubbio: 3 service di donazioni per Protezione civile, medici di base e Curia vescovile
Il Rotary Club di Gubbio, a seguito della drammatica emergenza Coronavirus, si è impegnato in 3 service per l`emergenza ...
Leggi
Umbria, 1,2 milioni di euro per garantire l’apprendimento a distanza
“Alle scuole dell’Umbria 1,2 milioni di euro per dotarsi immediatamente di strumenti adeguati per l’apprendimento a dist...
Leggi
E' Carlo Cottarelli l'ospite a di "Magazine", la rubrica di approfondimento a cura di Giuseppe Castellini (replica ore 13.00 TRG)
E` Carlo Cottarelli, già Fmi, attuale Direttore dell`Osservatorio conti pubblici italiani dell’Università cattolica, doc...
Leggi
Altre 2 vittime in Umbria, che sale a 33 decessi: un folignate e un tifernate, ricoverato a Pantalla. C.Castello e Gubbio i comuni con contagi sopra la media: oggi altri 3 positivi a Gubbio
Sono 33 le vittime in Umbria alla vigilia della chiusura di un mese di marzo che si ricorderà a lungo: l`epidemia, i pri...
Leggi
Covid-19: C.Castello, Bacchetta "7 nuovi casi positivi. Domani minuto di silenzio per le vittime. Picco in arrivo, state a casa"
Emergenza Coronavirus. Lunedì 30 Marzo 2020, dichiarazione del sindaco Luciano Bacchetta: “Aggiorniamo la situazione con...
Leggi
L'Associazione Umbertide Partecipa dona presidi sanitari all’IRB
“A noi è stato chiesto di stare a casa, a voi di lottare in prima linea... Un piccolo doveroso aiuto per farlo in sicure...
Leggi
Emergenza Covid-19, riorganizzazione del punto nascita dell’ospedale della Media Valle del Tevere
A seguito della trasformazione dell’ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla in Centro per l’Emergenza Covid-19...
Leggi
Utenti online:      227


Newsletter TrgMedia
Iscriviti alla nostra newsletter
Social
adv